Cassa integrazione, prorogato accordo per avere anticipi dalle banche

0

Prorogato l’accordo per il sostegno ai lavoratori e lavoratrici delle imprese in crisi tra Provincia di Brescia, Camera di Commercio, gli Istituti di Credito  BCC, Banca Val Sabina, Cassa rurale Giudicarie Valsabbia, le Organizzazioni Sindacali Cgil Cisl e Uil di Brescia e Cgil Valle Camonica-Sebino. L’accordo sottoscritto il 10 Dicembre 2012 con scadenza al 31 Dicembre 2014 è stato prorogato fino al 31 Dicembre 2015 e prevede in caso di cassa integrazione a zero ore la possibilità di accedere ad un anticipo da parte delle banche sopraindicate.

 

Infatti in questi anni molti sono i lavoratori che hanno richiesto l’anticipazione da parte delle Banche delle spettanze Inps che vengono erogate con tempistiche lunghe che mettono in difficoltà economiche i lavoratori interessati. Le Banche a richiesta del lavoratore concederanno finanziamenti individuali fino ad un importo massimo di 6.300 Euro, il lavoratore potrà prelevare un importo massimo di 700 Euro mensili, gli importi non saranno soggetti a tasso di interesse, nè a spese di gestione del conto, il lavoratore cederà nei confronti delle Banche il credito che vanta nei confronti dell’INPS. Le Banche tratteranno le somme fino a concorrenza dell’ammontare del finanziamento.

 

"Nella situazione attuale di crisi – scrive in una nota la Cgil – riteniamo importante aver prorogato l’accordo in essere per l’anno 2015, l’accordo provinciale voluto dalle organizzazioni sindacali insieme all’azione concreta della Provincia sarà in grado di dare risposte tempestive alle necessità del territorio e alle migliaia di lavoratori e lavoratrici coinvolti dalla Cassa Integrazione Guadagni. L’accordo provinciale è uno strumento aggiuntivo all’accordo regionale e può essere attivato in alternativa come strumento più flessibile nell’accesso all’anticipo delle spettanze ai lavoratori in CIG".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome