Saldi, l’assessore regionale al Commercio Parolini: anticipati per sostenere i commercianti

0

"Confido in una buona partecipazione sia sul fronte della domanda interna, che per quella internazionale attratta dall’unicità dei prodotti Made in Italy e dalla qualità dei nostri commercianti". Lo dice Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, riguardo ai saldi invernali in Lombardia.

 

"La decisione di anticipare eccezionalmente le vendite di fine stagione a domani – aggiunge Parolini – va incontro alle richieste delle associazioni di categoria e conferma la vicinanza e il nostro impegno a sostenere tutto il comparto al termine di un anno difficile, contrassegnato dai contraccolpi negativi che la contrazione dei consumi ha sul commercio e in particolare per i negozi di vicinato".

L’assessore Parolini, come presidente della Commissione regionale per la Tutela dei consumatori, ribadisce inoltre che "i saldi devono costituire una sana opportunità per il rilancio della domanda, senza che questo incida negativamente nel rapporto tra esercente e acquirente, che deve essere improntato al rispetto del quadro normativo attualmente in vigore".

Parolini ricorda infine le regole che disciplinano la materia: "I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso); i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e, se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli; se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiederne la sostituzione o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Tutte le normative sono pubblicate e consultabili sul portale di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) nella sezione dedicata al Commercio".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Forse Parolini non ricorda che quando il commercio funzionava e guadagnava i saldi si facevano effettivamente a fine stagione, cioe' a Marzo. Anticiparli non aiuta i commercianti. Li illude e li penalizza.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome