Cgil: portare a termine il progetto Musil per creare nuove sinergie industriali

0

Con un comunicato la Cgil di Brescia interviene per promuovere l’idea industriale dietro al Musil, “capace di tenere insieme tradizione produttiva e innovazione”.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Se a Brescia prevalesse la volontà di promuovere nuove idee industriali facendo leva su nuove conoscenze e sviluppando sinergie fra i diversi attori “culturali”, il Nibiru Planet di cui si sta discutendo da mesi in città e che dovrebbe sorgere o, meglio, avrebbe dovuto sorgere, nell’area della fiera, non sarebbe stato preso in alcuna considerazione.

Rammarica non tanto il dibattito sul Nibiru, quanto il fatto che ancora non prevalga quella volontà di innovazione e sinergia che sarebbe vitale per il futuro industriale e occupazionale della nostra provincia. La crisi può essere contrastata efficacemente facendo leva sulla vocazione industriale e sull’abilità e competenza nel lavoro che in questa provincia non mancano. Questo significa sviluppare nuove attività e prodotti sulla base dei tanti brevetti disponibili, per creare lavoro e alimentare dinamiche positive sui mercati, pena rimanerne esclusi esponendo la provincia ad ulteriore impoverimento.

Più che immaginare improbabili nuove invenzioni, o inseguire modelli di parchi tecnologici come quello di Osaka (la seconda megalopoli del Giappone) di cui si scrive in queste ore, sarebbe più proficuo completare quanto già parzialmente realizzato come ad esempio il Musil, progetto pensato per coniugare passato e futuro industriale e del lavoro nel quale non limitarsi certo a conservare i “reperti” di un tempo andato ma provare a mettere in sinergia i diversi attori sul territorio – imprese, istituzioni, università, organizzazioni sindacali – per farne un punto di riferimento per l’innovazione imprenditoriale, il mondo universitario, la ricerca e le start up. Il progetto Musil, portato a compimento e valorizzato, sarebbe un modo vero per tenere insieme tradizione produttiva e innovazione che non mancano in provincia di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome