Protezione civile: domenica forti raffiche di vento anche nel Bresciano

0

La Centrale operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un Avviso di moderata criticità per rischio vento forte sulle Aree di Nordovest e sulla pianura occidentale, con decorrenza dalle ore 10 di domani, domenica 11 gennaio, e revoca dalle ore 22 dello stesso giorno.

SINTESI METEOROLOGICA – Nel corso della giornata di domani, domenica 11 gennaio, un fronte freddo in formazione sul Centro Europa e in rapido movimento da nordovest verso sudest raggiungerà l’arco alpino nella tarda mattinata, per poi proseguire il suo cammino lungo l’Adriatico e l’area balcanica. Nella fase di passaggio sull’area padano-alpina, nel pomeriggio di domenica, avrà luogo un breve episodio di rinforzo dei venti settentrionali con raffiche di forte intensità. A partire dal tardo mattino rinforzo dei venti da nord sulle Aree alpine e prealpine (Alta e Media-Bassa Valtellina, Nordovest, Garda e Valcamonica, Prealpi centrali) ad iniziare dalle quote più elevate e dai valichi alpini, venti ancora prevalentemente deboli da ovest sulle restanti Aree. Dalle ore 12 circa ingresso dei venti forti da nord fino alle quote di Pianura e fondovalle sul Nordovest, in successiva propagazione alla Pianura occidentale e parzialmente alle Aree limitrofe (Oltrepò pavese, Pianura orientale, Garda e Vallecamonica, Prealpi centrali) fino alla prima serata.

ABBASSAMENTO TEMPERATURE – Si evidenzia che il rinforzo dei venti settentrionali sarà accompagnato da un sensibile abbassamento della quota dello zero termico che passerà da valori intorno a 3000 metri a valori intorno a 1200 metri nel corso della giornata. (Ln)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome