Montichiari Sanitars Metalleghe sconfitta a Modena da Liu jo per 3-2

0

La prima nota positiva dal PalaPanini arriva in riscaldamento, quando sul taraflex di Modena Natalia Serena scende in campo con le sue compagne. “Dopo un anno, due infortuni pesanti e due interventi, il ginocchio di Natalia Serena comincia a stare meglio – assicura il medico sociale Pier Francesco Bettinsoli – e il capitano può rientrare in panchina. Le condizioni fisiche generali e i test effettuati sono buoni, anche se ancora non ottimali per permetterle un rientro completo”.

Con il buon auspicio dato dal ritorno di Serena, la squadra di Leo Barbieri è riuscita a rendere davvero speciale il pomeriggio emiliano, conquistando un punto prezioso e impensabile, quando ha iniziato il terzo set sotto 2-0. E allora l’altra nota positiva della serata è la squadra che è emersa al PalaPanini: “Mi spiace non avere vinto il tie break non per la classifica, ma per quel che han fatto queste atlete – dice un coach Barbieri stremato, ma soddisfatto – Hanno rimontato sotto due set a zero; sono risorte sempre, ad ogni svantaggio e hanno trasformato una partita che sotto l’aspetto tecnico forse non è stata brillantissima.  E’stata la squadra a fare la differenza oggi, e questa squadra avrebbe meritato anche il quinto set”.

Maren Brinker – 19 punti per lei e tantissima grinta – conferma il rammarico “La lotta che abbiamo fatto per quattro set ha portato alla fine solo un punto. Avrebbero potuto essere due, ma contro una squadra come Modena, è già un bel risultato”.  Quando la stampa ospite chiede che cosa è mancato a Montichiari per vincere, risponde tosta: “Non direi che ci è mancato qualcosa.. abbiamo fatto una grande partita”!

Beltrami schiera Rondon al palleggio con Fabris opposta, Rousseaux e Piccinini in banda, Heyrman e Folie al centro, Arcangeli libero.

Barbieri parte con Dalia incrociata a Tomsia, Vindevoghel e Brinker in banda, Gioli e Olivotto al centro, con Ghilardi libero.

Rondon distribuisce palle a tutte le sue attaccanti, ma trova in Fabris un cecchino implacabile, che alterna botte potenti a tocchi morbidi – 41 punti per lei su 86 palle schiacciate, recita il tabellino finale.

Montichiari non riesce a essere incisiva in battuta e a prendere le misure alle padrone di casa nel primo set, ma comincia dal secondo. Raggiunge e supera le emiliane, tiene la pressione, ma in finale di set gli attacchi di Piccinini e Fabris fanno esplodere il PalaPanini per il 25-23.

Terzo parziale che parte meglio per Dalia e compagne: il muro è più efficace e le squadre viaggiano appaiate, ma Modena riesce ad allungare, ancora con una super Fabris: 15-11 e poi 18-14. Metalleghe ci prova: accorcia 18-19, arriva 23 pari, annulla tre match ball e chiude il parziale  28-26.

Nel quarto set sono confermate Saccomani e Ikic. Brinker e Tomsia crescono in attacco e tengono in vantaggio Montichiari fino al 16 pari. Rientra Vindevoghel, ma una zampata di orgoglio porta Modena a chiudere tre attacchi con Fabris e Heyrman per il 20-17. Il match si infiamma: azioni lunghe, attimi di nervosismo: Modena ha una palla per chiudere, annullata da Tomsia. Gioli sigilla il set con un gran colpo e si va al tie break.

Palla su palla, la partita regala scambi interminabili, tanti match ball ed emozioni. Modena vince alla fine 18-16, ma Metalleghe ha fatto una gran partita e si merita il punto prezioso, sudato al PalaPanini.

LIU JO MODENA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI  3 – 2  (25-14; 25-23; 26-28; 24-26; 18-16)

Il Tabellino:

MODENA: Rousseaux 5, Kostic ne, Heyrman 14,  Folie 12, Arcangeli (L),  Petrachi ne, Muri ne, Piccinini 16, Fabris 41, Crisanti ne, Maruotti, Rondon 5, Ikic 2.

MONTICHIARI: Dalia 1, Brinker 19, Tomsia 32, Ghilardi (L), Alberti, Mingardi, Saccomani, Olivotto 7, Milani,  Zampedri ne, Vindevoghel 6, Gioli 15, Serena ne.

Modena:  96 punti,  27 errori, 2 ace, battute sbagliate 11, 9 muri; 44% attacco

Montichiari:  80 punti, 22 errori, 4 ace, battute sbagliate 7,  11muri; 37 %attacco

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome