L’efficacia energetica nell’industria: a Brescia il convegno con ministro Guidi

0

Novembre 2015 Parigi ospiterà la Conferenza Mondiale sul Clima, tappa decisiva nei negoziati tra tutti i Paesi per il contenimento dei fattori climatici inquinanti in vista del 2030. Con un anno di anticipo il Consiglio Europeo ha già definito tra i propri obiettivi l’impegnativa riduzione del 40 % delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990. Ed un altro obiettivo riguarda l’efficienza energetica, per la quale è stata fissata dall’ UE al 2030 una riduzione pari almeno al 27 % rispetto all’incremento dei consumi previsto.

Su quest’ultimo obiettivo, lunedì 19 gennaio si terrà nell’Auditorium del Termo utilizzatore (in via Malta a Brescia, inizio alle ore 9), organizzato da AIB ed A2A, un convegno (programma iscrizioni sul sito www.aib.bs.it) al quale parteciperanno il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi ed i Presidenti degli enti regolatori (come il Gestore dei Servizi Energetici, l’Autorità per l’Energia Elettrica, Gas e Servizio Idrico, l’ENEA), oltre ai Presidenti di AIB ed A2A e ad alcuni imprenditori di aziende bresciane che hanno sviluppato progetti di risparmio. Il tema affrontato sta nel titolo del Convegno “Italia 2030. L’efficienza energetica: obbligo o grande opportunità?”, argomento di estremo interesse non solo per l’Italia, ma anche per Brescia. Per la sola energia elettrica, la provincia di Brescia è infatti particolarmente “energivora”: il consumo nel 2013 è stato di 12 miliardi di kWh, pari a quasi il 4 % dei consumi nazionali, due terzi dei quali dovuti proprio al comparto industriale.

La risposta alla domanda posta nel titolo sembra essere semplice: la soluzione sta nel “fare efficienza sostenibile”, ovvero investire oggi in risorse organizzative ed economiche per risparmiare domani sui costi di produzione e di salvaguardia dell’ambiente senza però andare a scapito della competitività. Gli obiettivi che l’Europa e l’Italia hanno intenzione di sottoscrivere comporteranno certamente per l’industria un ulteriore e decisivo sforzo nel campo dell’efficienza energetica, anche perché occorre tener conto di un altro evento che non gioca a favore di essa: l’attuale crisi economica. Sorge a questo punto una seconda domanda alla quale si cercherà di dare risposta lunedì: lo sviluppo dell’efficienza energetica è anche un’opportunità per uscire dalla crisi con la creazione di nuovi posti di lavoro e di nuovi modi di consumo?

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome