Parassiti e insetti minacciano le coltivazioni in Franciacorta: un convegno per parlarne

0

Il Condifesa Lombardia Nord-Est organizza un appuntamento per approfondire l’impatto di una serie di nuove avversità ed il reale rischio di danno su settori come viticoltura e frutticoltura: questo l’obbiettivo del convegno promosso per la giornata di venerdì 23 gennaio. L’appuntamento, fissato alle 9 nelle sale dell’azienda agricola Ferghettina di Adro (via Nigoline), punta ad approfondire il quadro di una serie di nuove emergenze emerse a fronte dell’anomalo andamento climatico del 2014, che ha portato alla comparsa di situazioni critiche relative in particolar modo alla presenza di parassiti della vite e dei fruttiferi, con numerosi casi di difficile gestione che spesso hanno portato a perdite economiche.

 

“A fianco delle classiche e già conosciute avversità, è ora necessario fare i conti con una serie di nuovi insetti che si stanno diffondendo nel nostro territorio, con il rischio di ulteriori minacce per le coltivazioni arboree – afferma il presidente del Consorzio, Giacomo Lussignoli-. Un esempio recente che ha destato parecchio allarme è stato rappresentato lo scorso anno dalla presenza dal moscerino Drosophila suzukii su vite”.

Da qui  l’idea del convegno di Adro, al quale parteciperanno numerosi e qualificati relatori: oltre ai tecnici del Servizio Tecnico del Condifesa, saranno presenti Luisa Mattedi della Fondazione Mach di S. Michele all’Adige, Stefano Caruso del Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio, Lara Maistrello dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Paolo Culatti di ERSAF, Servizio Fitosanitario Regione Lombardia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome