Vaccino antinfluenzale contro il picco di malati di fine gennaio

0

Il picco dell’influenza stagionale è previsto negli ultimi giorni di gennaio e all’inizio di febbraio. L’ASL di Brescia ha deciso pertanto di proseguire con la campagna di vaccinazioni per tutto il mese di gennaio. La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità di tutela della salute in particolare per i cittadini appartenenti alle categorie maggiormente a rischio, per le quali la vaccinazione è gratuita.

Le categorie ad alto rischio sono

1. persone di età pari o superiore ai 65 anni (nate entro il 31 dicembre 1949)

2. adulti, ragazzi e bambini (di età superiore ai 6 mesi) con malattie croniche respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, metaboliche, infiammatorie, del sangue, del fegato e delle reni, tumori, con basse difese immunitarie

3. donne in gravidanza (2° e 3° trimestre)

4. familiari e contatti di persone ad alto rischio

5. medici e personale sanitario

6. personale addetto a pubblici servizi

7. allevatori e personale a contatto con animali fonte di infezioni da virus influenzali non tipici dell’uomo.

Si ricorda che oltre alla vaccinazione è importante utilizzare tutte le misure di protezione personale utili a ridurre la trasmissione dei virus, quali: il lavaggio delle mani, coprire naso e bocca con fazzoletti di carta in caso di starnuti o tosse, l’isolamento volontario a casa propria in presenza di malattia respiratoria febbrile, l’uso di mascherine di carta da parte dei soggetti malati che presentano sintomi respiratori soprattutto se questi devono recarsi in ambienti sanitari o ospedalieri.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome