Truffa, estorsione, usura: 8 arresti, tra loro anche un calabrese e un siciliano residenti a Capriolo

0

Dieci persone raggiunte da ordinanza di custodia cautelare, sette sono già in carcere, una agli arresti domiciliari: questi i risultati dell’indagine chiamata "Blackmail", partita addirittura nell’ottobre 2013, condotta dai Carabinieri del Comando provinciale di Bergamo, che hanno lavorato assieme ai colleghi di Lucca e Palermo e con gli agenti del Ros di Brescia. 

Tutto è nato dalla denuncia, nel 2013, fatta dal titolare di un’impresa edile fallita a Darfo Boario Terme. L’uomo si rivolse ai carabinieri perché minacciato da Antonino Scopelliti, calabrese di 65 anni, e dal suo genero siciliano 51enne, Biagio Proietto. I due, da anni residenti a Capriolo, sembrerebbe che stessero lavorando per conto di mandanti, e le indagini condotte in questo lungo periodo hanno appurato che è così. Nei guai sono finiti un imprenditore 65enne di Costa Volpino, un 75enne di Lido di Camaiore e altri affiliati. 

Tra le accuse ai danni degli arrestati l’usura: nella rete della banda sarebbero finiti diversi bresciani ai quali venivano prestati anche 100mila euro con tasso di interesse annuo del 100%. Tra gli episodi incriminati anche tentativi di estorsione (con lettere minatorie contenenti un proiettile) e sopralluoghi di finti agenti di finanza che chiedevano mazzette da 50mila euro. I due "bresciani" arrestati pare facessero leva sulla loro provenienza per lasciare intendere alle vittime di agire per conto delle organizzazioni criminali più comuni, mafia e ‘ndrangheta.
(red.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome