Al via la gara di lettura: è caccia alle “Marmotte urlanti” e ai “Lettori spietati”

0

Con la pubblicazione del primo gioco avvenuta lunedì 19 gennaio ha ufficialmente preso il via, questa settimana, la XII edizione di Storie per Gioco, la gara di lettura via Internet organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

Di cosa si tratta? Gli alunni delle classi Quinte della scuola primaria e delle classi Prime e Seconde della secondaria di primo grado (la vecchia scuola media) delle scuole che hanno aderito alla gara sono chiamati a una vera e propria competizione che non si svolge però nelle palestre o sui campetti di atletica bensì sul web, e ha come attrezzi di gioco i libri, per la precisione 50 titoli in ognuna delle due sezioni della gara. 50 libri uno più bello e avvincente dell’altro.

I 1.047 tra ragazzi e ragazze delle squadre concorrenti hanno avuto a disposizione, dal momento della pubblicazione della classifica, un paio di mesi per leggere i libri in gara, prima dell’inizio della fase successiva, quella dei giochi veri e propri, iniziata il 19. 49 le classi si contendono la vittoria, per la maggior parte provenienti dai comuni del Sistema Sud Ovest, ma alcune anche di altri sistemi bresciani e perfino da fuori provincia, dal Trentino (due le squadre-ospiti, dalla scuola di Folgaria), perché la gara si svolge interamente on-line, superando qualsiasi distanza territoriale. Le bibliografie comprendono testi di varia natura: romanzi, storie divertenti, poesie, saggi di storia (non troppo pesanti!), horror e gialli, che dovranno essere conosciuti a menadito. A partire dal 19 gennaio infatti, per sei settimane consecutive, saranno pubblicati sul sito internet della gara (http://www.sistemasudovestbresciano.it/storiepergioco) 6 giochi difficilissimi, a detta dei partecipanti, per risolvere ognuno dei quali le squadre avranno tempo solo 7 giorni. Rebus, anagrammi, acrostici, crucipuzzle,"quizzoni" che avranno per oggetto le storie, i protagonisti e i fatti raccontati nei 50 libri. Le migliori squadre classificate alla fine del torneo si sfideranno poi in una elettrizzante finale faccia-a-faccia, dove ci sono in palio sempre bellissimi premi, offerti dallo sponsor storico della manifestazione, la cooperativa Il Nucleo di Chiari, come ad esempio viaggi-premio sul trenino storico della Franciacorta o week-end in agriturismo per tutta la squadra vincitrice.

«Storie per gioco – dice la presidente del Sistema, il sindaco di Castelcovati Camilla Gritti – nel corso degli anni è diventato un appuntamento imperdibile per tanti insegnanti dei comuni del Sistema, contenti di aderire con le loro classi ad una gara sicuramente impegnativa ma molto arricchente per i ragazzi, alle prese con una competizione che alla fine risulta spesso essere decisiva per far accrescere la voglia di lettura, il vero obiettivo di noi organizzatori.»

La sfida della gara è dunque partita: le squadre partecipanti dovranno cercare di emulare le due vincitrici dello scorso anno, le "Marmotte Urlanti" di Comezzano-Cizzago per le elementari e "I lettori spietati" di Gussago per le medie. Genitori, parenti, amici, insegnanti: tutti possono seguire le gesta degli eroi in gara, è sufficiente accedere al sito internet per vedere i nomi delle squadre e l’evolversi della classifica. Non resta che augurare "Buone Letture" e "Buoni giochi" ai partecipanti!

L’elenco dei comuni partecipanti alla gara:
Brescia – Scuola Don Bosco
Brescia – Scuola Lana
Castegnato
Castel Mella
Castelcovati
Castrezzato
Cellatica
Chiari – San Bernardino
Chiari – Toscanini
Chiari – Varisco Santellone
Coccaglio
Comezzano-Cizzago
Folgaria (Tn)
Gussago
Mairano
Ospitaletto
Paderno Franciacorta
Passirano – Camignone
Pisogne
Roccafranca
Roncadelle
Torbole Casaglia
Travagliato
Urago d’Oglio

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome