Incontro in Provincia della Rete bibliotecaria, Mottinelli: verso importanti sviluppi

0

Su invito della Provincia di Brescia, si sono riuniti i responsabili delle Reti bibliotecarie delle province di Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova, Sondrio e Verona per valutare la possibilità di cooperare sui servizi legati alla pubblica lettura e per condividere strategie di sviluppo: siamo dunque di fronte non ad azioni basate esclusivamente sul taglio lineare dei costi, bensì all’attuazione di nuove proposte che hanno come elemento centrale la sinergia, l’innovazione e la sostenibilità.

“Il rilancio del nuovo ente Provincia vuole recuperare la felice e condivisa esperienza della Rete Bibliotecaria Bresciana – ha dichiarato il Presidente –  servizio radicato profondamente da quasi trent’anni in tutto il territorio e che si è costruito negli anni attraverso la cooperazione e la condivisione di risorse e competenze con gli enti. Il coinvolgimento del Comune di Brescia, all’interno del sistema, e delle Province limitrofe alla nostra possono portare alla definizione di nuovi servizi tecnologici: quelli che offriamo ai Comuni non si limitano infatti a fare “cultura” – ha continuato il Presidente Mottinelli – ma sono frutto di azioni tecnologiche rilevanti; proprio per questo il Sistema Bibliotecario non fa più parte del Settore Cultura, ma è stato collocato all’interno dell’area provinciale Innovazione e Territorio.

Dalla proposta bresciana possono derivare ulteriori forme di cooperazione ad ampio raggio, nella consapevolezza che le biblioteche costituiscono, per la loro fidelizzazione col cittadino, un terreno fertile di rilancio anche per ulteriori servizi fortemente indirizzati al digital device. Il nuovo ordinamento poi, che porta la Provincia al ruolo di “Casa dei Comuni” e quindi alla possibilità di essere Ente Gestore di determinati servizi, non può che confermare la volontà di collaborare in sinergia per il bene della comunità.

La riunione ha ricevuto un forte consenso e si è conclusa con l’impegno ad aprire al più presto tavoli di progettazione concertata, anche in funzione della possibilità di partecipazione a bandi di finanziamento, anche a livello europeo.

“Nel mio mandato elettorale era presente, tra le priorità, la valorizzazione della rete, un’eccellenza bresciana riconosciuta. Mi auguro – ha concluso il Presidente Mottinelli –  che i tavoli di progettazione concertata possano portare presto a importanti e concreti sviluppi per il Sistema Bibliotecario.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Il 30 dicembre, data nella quale notoriamente tutti sono attenti a cosa fa la Provincia, il signor Mottinelli con suo decreto ha portato l’addizionale rifiuti dal 3,3% al 5%, solo perchè di più non si può……

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome