Volley, la Tempini Azzano chiude l’andata con un netto 3-0 alla Besanese

0

La Tempini Azzano Brescia torna vincente dalla trasferta di Besana in Brianza concludendo il proprio girone di andata nel modo migliore: ovvero con una netta vittoria contro la Pol. Besanese MB che proietta la formazione bresciana a 24 punti in classifica a pari punti con l’Akomag Busseto. Rachtian e compagni giocano una buona pallavolo imponendo il proprio gioco specialmente nel terzo parziale e dimostrando di aver dimenticato in fretta la sconfitta casalinga di settimana scorsa contro Montepaschi Mantova.

Partenza in salita per la squadra bresciana che fin dall’avvio è costretta ad inseguire, anche se solo di un break, la padrona di casa. Gli azzanesi scendono in campo con una formazione nuova rispetto alle partite giocate fino ad oggi e che si dimostra decisamente efficace. Dentro quindi capitan Rachtian al palleggio, Tononi e Fava ad occupare la diagonale posto quattro, Indiani e Sabaragamu al centro, Rinaldi opposto e Zoadelli libero. Sono i padroni di casa a passare al primo tempo tecnico per 8-6. Le due squadre si studiano a vicenda e mantengono la parità fino al 12-12 quando la Besanese stacca ancora raggiungendo il 16-13. Al rientro è un attacco di Indiani, uno di Rinaldi e un fallo di doppia per il palleggiatore avversario a riportare il parziale in perfetta parità. Il punto di capitan Rachtian permette alla Tempini di staccarsi di un break: a tutto il resto ci pensa la besanese. Tanti gli errori in attacco per loro, mentre per i bresciani un costante miglioramento sia in ricezione che in attacco che li porta a chiudere 25-20.

Anche il secondo parziale viene giocato dalle due squadre in modo equilibrato. La Tempini conquista subito il break di vantaggio che mantiene per praticamente tutta la partita. Rachtian e compagni si portano sull’8-6 ed impongono il proprio gioco. I brianzoli riescono a tener testa ai bresciani praticamente fino alla fine quando, di fronte ad un inesauribile Fava (16 i punti per lui che lo decretano miglior realizzatore della serata) sono costretti a cedere 25-22.

Anche il terzo ed ultimo parziale viene gestito interamente dalla Tempini che conquista prima il primo time-out tecnico per 8-6 poi anche il secondo per 16-11. I ragazzi di coach Zappa mantengono salda la concentrazione mentre i padroni di casa iniziano a soffrire lo svantaggio tantoché un loro giocatore viene espulso ed è costretto ad uscire dal campo. Sul finale la besanese tenta il recupero ma Azzano, con la sua formazione rivisitata, è superiore e vince 25-18.

“La nuova formazione messa in campo ha dato buoni risultati. Il cambiamento è legato al rendimento settimanale ma anche ad un discorso tecnico-tattico. Nella prima parte del primo parziale non abbiamo sfruttato alcune occasioni poi a livello tattico abbiamo iniziato a far bene ciò che avevamo provato in settimana mettendo in difficoltà gli avversari ed iniziando a dirigere noi il gioco. Vincere era necessario non solo per il morale ma anche per la classifica: una classifica estremamente stretta che vede la quota salvezza non più a 30 punti (come lo scorso anno) ma almeno a 40”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome