Fondo per famiglie bisognose, raccolti 6mila euro dal “Mercatino delle donne”

0

Ha riscosso grande interesse, non solo fra i palazzolesi, l’apertura della “Butik” del Mercatino delle Donne di Marzo, ospitata a partire dal 6 dicembre in uno spazio commerciale messo a disposizione da un privato in piazza Roma, a Palazzolo sull’Oglio.

Il temporary shop, nel quale si sono avvicendate una trentina di volontarie per garantire l’apertura durante tutti i fine settimana di dicembre e gennaio, ha proposto in vendita, a prezzi simbolici, i migliori capi d’abbigliamento donati gratuitamente nei mesi precedenti al Mercatino, con sede in Largo Case Operaie, e il ricavato delle giornate di apertura ha già superato i 6 mila euro. Denaro che, come già avviene per la realtà del Mercatino, confluirà interamente nel Fondo Nuove Fragilità del Comune di Palazzolo, così da sostenere le famiglie più bisognose della città nelle necessità primarie, in particolare nella cura, nell’assistenza e nell’educazione dei figli.

“Le persone hanno risposto numerose e con entusiasmo al nostro invito e siamo per questo molto soddisfatti – ha dichiarato nel corso dell’odierna conferenza stampa l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Palazzolo sull’Oglio, Nadia Valli -. Solo nel primo weekend di apertura sono stati raccolti più di 700 euro, ma quel che più conta, oltre all’aspetto economico, è che si è rafforzata la collaborazione virtuosa che le diverse associazioni della città avevano già messo in campo nella gestione del Mercatino. Non solo. Grazie all’apertura della “Butik”, con la sua offerta complementare a quella di altri negozi del nostro centro storico, abbiamo contribuito a creare movimento in piazza”.

La “Butik” ha inoltre promosso una maggiore sensibilità tra i palazzolesi alla cultura del riuso e una crescente attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, riducendo gli sprechi e stimolando, soprattutto con il Mercatino, una rete di solidarietà tra le famiglie.

Anche per questo le diverse associazioni che hanno ideato e partecipato attivamente al progetto (Donne e Costituzione, Croce Rossa Italiana, San Vincenzo, Anche io nel terzo millennio, Banca del Tempo,Il Club, Cor Unum e Caritas) hanno lanciato un appello.

“Dovendo lasciare gli attuali spazi, che ci sono stati concessi generosamente da un privato per due mesi, speriamo ora – hanno detto – che qualche altra persona possa farsi avanti per offrirci un locale adatto ad ospitare la “Butik”, così da dare un seguito a questo virtuoso esperimento”.

Se non arrivassero proposte l’intenzione delle associazioni è comunque quella di garantire l’apertura della “Butik” in uno spazio frutto dell’ampliamento della sede del Mercatino, messa a disposizione dal Movimento Cooperativo Palazzolese in Largo Case Operaie.

Intanto, in occasione dell’ultima giornata di apertura nella sede di Piazza Roma, per il prossimo fine settimana le volontarie hanno annunciato un “Fuoritutto” con prezzi e offerte particolarmente vantaggiose. Gli orari di apertura saranno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome