“Muovi la tua vita”: ad Adro parte il progetto per il benessere delle donne

0

Muovi la tua vita. E’ questo insieme il titolo e lo slogan del progetto ideato dall’associazione adrense Anastasis, in collaborazione con l’Asd Equipe running, al fine di promuovere, valorizzare e divulgare la cultura della "vita attiva" intesa come nuovo modo di vivere sano finalizzato al benessere. L’attività fisica riduce infatti il rischio di malattie croniche come tumori, osteoporosi, problemi cardiovascolari e diabete, aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo e, a lungo termine, riduce i costi sanitari. E non è tutto, perché gli effetti benefici non si limitano alla sfera della salute, ma comprendono lo sviluppo dei rapporti sociali, il benessere psicologico, la riduzione dello stress e il miglioramento dell’umore e dei livelli di autostima.

 

Destinatarie del progetto, che sarà presentato il 30 gennaio alle 20.30 all’interno dell’azienda agricola Contadi Castaldi di via Colzano 32 ad Adro, sono dunque le donne che vogliono ritrovare il loro stato di benessere attraverso l’attività fisica che, integrata nella vita quotidiana, ne migliori la qualità e funga da pratica terapeutica. In occasione della presentazione ufficiale saranno forniti dettagli sul primo step del progetto, che consiste in una camminata solidale a ritmo libero già fissata per l’1 marzo, e qualche anticipazione sul successivo corso di cammino, che unirà la pratica sportiva alla scoperta del territorio.

Nella serata di venerdì sarà possibile ascoltare la testimonianza diretta di alcune partecipanti al progetto della Fondazione Veronesi #NothingStopsPink: un’iniziativa che ha coinvolto 38 donne operate di tumore alla mammella in un fitto programma di allenamento, in seguito al quale dieci atlete sono riuscite a partecipare alla Maratona di New York 2014. Alla serata interverrà anche il dottor Simone Franzoni, medico geriatra alla Poliambulanza di Brescia, nonché grande appassionato di corsa.

L’associazione Anastasis di Adro nasce dalla sinergia di tre donne che, unite da una forte amicizia e da un percorso comune di sofferenza, nel 2006 hanno deciso di mettere il loro vissuto a disposizione di chi, nella vita, si trova ad affrontare uno degli eventi più destabilizzanti: la scoperta di un cancro. Obiettivo del sodalizio è rappresentare un punto di riferimento e garantire un sostegno globale alla persona e ai suoi famigliari.

Il progetto Muovi la tua vita scaturisce dall’incontro tra Anastasis e il gruppo Rosa e associati, che ha innescato la collaborazione con l’Asd Equipe running. Per ulteriori informazioni, contattare l’associazione adrense ai numeri 3347128118 o 3347591242.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome