Al Grande la danza internazionale di Wayne McGregor e del suo “Far”

0

Continuano anche nel 2015 al Teatro Grande di Brescia gli appuntamenti con la grande danza internazionale. Il 5 febbraio alle 21.00 gli appuntamenti di danza si apriranno con la Wayne McGregor |Random Dance che torna al Teatro Grande dopo il successo raccolto nel 2012 con lo spettacolo Entity. Multi-premiato coreografo e regista britannico, Wayne McGregor è internazionalmente riconosciuto per la sua coreografia fisicamente impegnativa e per le sue innovative collaborazioni che spaziano tra danza, cinema, musica, arti visive, tecnologia e scienza. È direttore artistico della Wayne McGregor | Random Dance, compagnia residente al Sadlerʼs Wells di Londra e coreografo residente del Royal Ballet. Fondata nel 1992, la compagnia Wayne McGregor | Random Dance è diventata lo strumento attraverso il quale McGregor ha sviluppato il suo stile coreografico rapido ed articolato. Mettendo la collaborazione al centro del suo lavoro, McGregor ha innovato le sue creazioni collaborando con artisti di fama internazionale quali i compositori Scanner, Jon Hopkins e Ben Frost; gli artisti visivi Mark Wallinger e rAndom International; i registi cinematografici Jane e Louise Wilson e Ravi Deepres. La collaborazione con le comunità scientifiche e tecnologiche hanno alimentato una coreografia che trae il massimo dai processi di una radicale ricerca cognitiva. Questo eccezionale, tenace, singolare interrogarsi tra artisti e mezzi artistici, l’interfaccia tra scienza ed arte attraverso il corpo e la mente, ha consentito alla compagnia Wayne McGregor | Random Dance di restare all’avanguardia delle arti contemporanee negli ultimi 20 anni.

Per questa nuova tappa bresciana, la compagnia sarà impegnata nello spettacolo Far, uno dei lavori più ammirati del coreografo inglese che ancora una volta indaga, con la collaborazione di tre scienziati cognitivisti, nuovi ed inesplorati movimenti. Una danza matematica, di meccanica precisione, in cui i corpi dei danzatori disegnano rapidissimi movimenti e figure memorabili. L’ispirazione per questo lavoro viene da Flesh and the Age of Reason, (L’uomo e l’Età della Ragione, da qui l’acronimo FAR) di Roy Porter, storia dell’esplorazione del corpo e dell’anima del XVIII secolo. Un’epoca di scoperte nel campo della medicina e del rigore anatomico, unite a radicali domande di stampo filosofico sui meccanismi di pensiero e delle emozioni. Tale fermento intellettuale si connette al lavoro di McGregor, con particolare richiamo alle collaborazioni con gli scienziati cognitivisti.

Danzato da un ensemble di dieci incredibili interpreti, che al meglio rappresentano l’unicità dello stile di McGregor, Far prevede la colonna sonora originale della superstar australiana dell’elettronica Ben Frost che è stato chiamato a comporre appositamente per questo spettacolo.

Una compagnia di danzatori superlativa, una stella dell’elettronica come Ben Frost, l’installazione visiva curata dal collettivo “rAndom International” vincitore di numerosi premi internazionali di art & design, rendono Far uno spettacolo straordinario, imperdibile per gli amanti della danza.

Gli ultimi biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome