Brescia come Roma: 15enne costretta a prostituirsi da mamma

17

Di Elisabetta Bentivoglio – La Loggia non abbassa la guardia, anzi per combattere il fenomeno dello sfruttamento della prostituzione ha deciso di dedicare uno specifico ufficio della Polizia giudiziaria della Locale e due agenti al controllo degli appartamenti dove si consumano prestazioni sessuali a pagamento.

Purtroppo però il fenomeno non accenna a sgonfiarsi, tant’è che in una delle operazioni condotte dalla Locale gli agenti hanno scoperto una 15enne che lavorava in appartamento del centro storico. L’età, che riporta alle cronache romane di qualche mese fa, non è certo il più squallido degli elementi di questa storia. La ragazzina infatti si prostituiva con il consenso della madre di origini dominicane che, residente a Verona, aveva affittato per lei un appartamento nel centro di Brescia. Ora la 15enne è stata affidata ad una comunità per minori mentre la madre è indagata per favoreggiamento alla prostituzione, ma si è resa irreperibile.

Secondo i dati forniti dalla Polizia Locale di Brescia, resi noti quest’oggi durante un incontro con la stampa locale al quale hanno preso parte l’assessore alla Rigenerazione urbana e politiche per una città sicura, Valter Muchetti, il commissario capo Polizia Locale, Francesco Natoli e il commissario capo Polizia giudiziaria della Locale, Davide Pedretti, nel 2014 nel comune di Brescia sono stati effettuati 610 interventi (contro i 511 del 2013) che hanno portato a redigere 140 verbali (112 nel 2013) nei confronti di altrettanti clienti sorpresi mentre contrattavano prestazioni sessuali in cambio di denaro. “Un impegno di uomini e mezzi che abbiamo voluto mantenere costante in questi anni e che sta dando i risultati attesi – ha detto l’assessore Muchetti complimentandosi con il lavoro messo in campo dagli agenti della Locale – oltre a consentirci di combattere anche tutti quei fenomeni di degrado sociale che la prostituzione porta con sé”.

Le operazioni, che hanno richiesto duemila ore di servizio serale e notturno, si sono concentrate nelle principali vie di accesso alla città, in particolare via Vallecamonica, che con 87 casi si conferma il luogo dove è stato riscontrato il maggior numero di illeciti, ma anche in via Sant’Eufemia (9 casi), viale Piave (8 casi), via Milano (5 casi) e viale Bornata (3 casi).

In tutto sono state identificate 746 persone, buona parte delle quali sono state controllate più volte, emessi 140 verbali ai clienti, ritirate 20 autovetture e incassati circa 70mila euro. I clienti sorpresi a contrattare le prestazioni sono infatti stati puniti con un’ammenda di 500 euro, e nella maggior parte dei casi (ad eccezione di 3-4 ricorsi) le multe sono state pagate nei giorni immediatamente successivi.

Dalla raccolta dei dati è emerso che il 95 per cento delle ragazze che si prostituiscono sono di nazionalità rumena, quindi comunitarie e non soggette a nessuna norma restrittiva. La maggior parte di queste è residente in provincia o addirittura fuori provincia e, una volta terminato il “servizio” abbandona la città per tornare a casa. Alcune, invece, risultano domiciliate in alberghi cittadini, in particolare vicino alla stazione ferroviaria. La Locale ha controllato anche questi ultimi e sono scattati provvedimenti di natura commerciale o igenico-sanitaria portati a termine con la collaborazione dell’Asl.

Nel corso del 2014 gli agenti della Locale impegnati nel servizio di contrasto allo sfruttamento della prostituzione hanno scoperto anche due casi di minorenni, entrambe di nazionalità rumena e successivamente affidate a comunità protette di Milano e Bergamo. A dimostrazione della volontà della Loggia di continuare a combattere il fenomeno, gli agenti della Locale dall’inizio dell’anno hanno già effettuato 21 controlli in altrettanti appartamenti sospetti che hanno portato all’identificazione di 57 prostitute.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

17 Commenti

  1. se solo aprissero le case chiuse tutto questo lavoro potrebbe essere indirizzato verso il contrasto di altri reati, ben più gravi del sesso a pagamento

  2. rendersi conto di pensarla come Salvini mi fa male al cuore…ma è così! riaprire le case chiuse e tassare la prostituzione in quanto lavoro

  3. basterebbe mettere di pattuglia (in borghese) due aggenti e altro che 140 verbali e 70 mila euro, ma è la volontà politica che manca, altroché

  4. nella brescia del 600 ci fu uno scandalo dovuto al fatto che alcuni signorotti , nobili o meno ma danarosi , si intrattenevano con diverse monache e novizie di un convento della città , mi pare le clarisse , questi signori furono soprannominati moneghini ( da monaca o monaga come si diceva allora )e fu issata una colonna con in nomi dei sudetti frequentatori delle pie suore….. a monito e scherno , con relativi esili imposti dalla repubblica veneta .

  5. bei tempi? occhio, che nel Seicento andavi al creatore per un raffreddore…
    che poi la Giustizia funzionasse meglio di adesso, non ci piove. se non altro era più "genuina".

  6. intendevo dire BEI TEMPI riferito , anche se brutale , alla giustizia, che procedeva implacabile nel suo corso …..quì invece tarallucci e vino…mandulino , ammore ammore e maccaroni ! thank you
    GASTON

  7. Prendiamo esempio da altri paesi europei più avanzati dell’ italiafrica, riaprire le case chiuse/bordelli! Incremento del PIL assicurato (e senza viagra!) e meno cattolici schifati

  8. diciamolo francamente , abbiamo il vaticano e i benpensanti che non osano in nome della ligia morale ( quando fa comodo ovviamente ) nemmeno sentirne parlare di abolire la legge merlin ( che nome , gli si addice ! ) ….mentre sarebbe utile redigere un albo dei troioni , in modo che oltre a dover pagare le tasse , verrebbero anche controllate dall’ asl per quanto riguarda la salute .
    il pil avrebbe una impennata perchè nonostante la morale siamo un paese di grandi puttanieri da secoli , e la fava a noi piace , quindi riaprire le case o adibire una location adatta per il puttanificio tipo olanda o germania , sarebbe utile per tutti , per quelli che ci vogliono andare e per quelli che non si ritrovano le baldre sotto casa , e i pappa o le gang se lo prenderebbero in quel posto .
    ma siamo moralisti…….allo stesso tempo puttanieri, quindi le cose resteranno così purtroppo .

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome