Tagli al trasporto locale, Comune e Provincia incontrano i sindacati

0

L’assessore ai Trasporti del Comune di Brescia, Federico Manzoni, e il consigliere provinciale con delega ai Trasporti, Diego Peli, si sono incontrati ieri, come richiesto nel dicembre scorso, con i responsabili di Cgil Cisl e Uil in ordine alle ricadute della riduzione delle risorse trasferite al Trasporto Pubblico Locale.

L’incontro ha avuto carattere interlocutorio ed ha permesso di acquisire un quadro ampio di informazioni sulla riorganizzazione dei trasporti, per le scelte in via di adozione in questa prima fase e per quelle che si possono profilare nella seconda fase prevista a settembre di quest’anno.

Allo stato, secondo quanto dichiarato dalla Provincia, i tagli previsti di 820mila chilometri per gli autobus extraurbani si fermano a 560mila chilometri, riservandosi, la Provincia, la verifica e possibilità di aggiustamenti per il mese di settembre.

Mentre i tagli da affrontare per il trasporto urbano ammontano a 180mila chilometri ancora da pianificare e, secondo quanto affermato dal Comune, da valutare con l’intento di non perdere neanche un chilometro e considerando la necessità di un riordino più generale che non esclude il potenziamento e lo sviluppo di nuove linee verso fermate oggi non previste.

Nel quadro di incertezza che permane Cgil Cisl e Uil hanno avanzato la richiesta di “mantenere aperto il tavolo di confronto, con le istituzioni (Comune e Provincia) al fine di valutare eventuali correttivi e soluzioni positive ai disagi e alle difficoltà conseguenti ai tagli già annunciati che possono ricadere, in particolare, su pendolari e studenti”.

In questa prospettiva, tutta da verificare in termini di riorganizzazione complessiva del Tpl e delle ricadute sugli utenti del trasporto urbano ed extraurbano, Cgil Cisl e Uil hanno chiesto al Comune e alla Provincia di essere interlocutori anche per la salvaguardia dei livelli occupazionali. Comune e Provincia si sono impegnate a convocare il prossimo incontro per i primi di marzo 2015.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome