Commercio e artigianato trainano l’economia bresciana: il 2014 chiude positivo

0

Servizi e artigianato i settori trainanti sul mercato economico bresciano. Il commercio è in leggera flessione, ma mantiene comunque un trend positivo e l’industria manifatturiera, rispetto al trimestre precedente, cresce meno, ma comunque registra un segno positivo. Di seguito, in dettaglio, l’andamento per settore in base ai dati del quarto trimestre 2014.

ARTIGIANATO MANIFATTURIERO

L’artigianato manifatturiero conferma la dinamica moderatamente positiva già fatta registrare nel trimestre precedente: la produzione aumenta, infatti, negli ultimi tre mesi 2014 dello 0,52% e del 2,25% rispetto allo stesso trimestre dello anno 2013. Positivi i risultati del settore siderurgico (+11,64% su base annua), dell’abbigliamento (+5,36%), delle gomma plastica (+4,70%), del tessile (+4,33%) e della meccanica (+3,46%). In calo minerali non metalliferi (-15,52%), carta-editoria (-4,59%), legno-mobilio (-2,44%) ed alimentari (-0,94%). Dal lato della dimensione d’impresa le imprese medie e grandi chiudono il trimestre con una crescita su base annua: rispettivamente +3,38% e +5,18%; in calo le piccole: -3,06%. Il tasso di utilizzo degli impianti aumenta leggermente attestandosi al 68,19%.

COMMERCIO

I dati del settore commercio segnano negli ultimi mesi del 2014 una timida inversione di tendenza. La variazione tendenziale del volume d’affari di questo trimestre è stata, infatti, negativa, ma con una intensità molto minore rispetto al trimestre precedente: -0,19% contro -3,11%. A livello regionale la dinamica è stata invece leggermente positiva: +0,07.

SERVIZI

I servizi chiudono il quarto trimestre 2014 facendo segnare un volume d’affari in aumento dello 0,6% su base annua, dato positivo, ma attenuazione rispetto alla dinamica del periodo precedente. Anche a livello regionale si registra un aumento: +0,7%. Positive le piccole e le grandi imprese, con aumenti su base annua rispettivamente del 4,63% e del 7,97%. Le difficoltà permangono, invece, per le medie imprese che vedono ridurre il volume d’affari su base tendenziale del 3,53% e per le microimprese -2,34%.

INDUSTRIA MANIFATTURIERA

Nell’ultimo periodo dell’anno il comparto manifatturiero bresciano fa registrare una variazione congiunturale destagionalizzata del +0,12%, segnando un ulteriore rallentamento sul trimestre precedente, quando la crescita aveva toccato lo 0,44%. Il dato tendenziale è migliore, ma anch’esso in decelerazione, ed è pari al +0,46%. Il risultato è superiore a quello medio regionale (+0,19%). A livello provinciale Brescia si colloca fra le nove province lombarde che hanno fatto registrare una crescita. In termini tendenziali cresce la produzione delle grandi e delle medie imprese, rispettivamente +0,19% e +1,27%; negative le piccole: -0,12%. La disaggregazione settoriale rivela il contributo positivo del settore tessile (con una variazione tendenziale pari al +23,14%), seguito dalla chimica (+5,32%), dalla siderurgia (+3,04%) e dalla meccanica (+2,09%). Negativa la dinamica degli altri settori, particolarmente quella dei mezzi di trasporto (-8,79% sullo stesso trimestre dell’anno precedente), degli alimentari (-8,40%), della gomma-plastica (-5,56%), dei minerali non metalliferi (-3,15%) e dell’abbigliamento (-2,75%). Aumenta leggermente il tasso di utilizzo degli impianti che si attesta al 70,48%, contro il 69,60% del trimestre precedente.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome