Con l’auto di Stato a 145 km/h in tangenziale sud: multe cancellate per la Gelmini

0

Viaggiava sulla tangenziale sud di Brescia, a bordo della sua auto Bmw 525 l’onorevole Maria Stella Gelmini e per tre volte in poco più di un mese ha superato il limite di velocità di oltre 50 km/h. L’auto, guidata dall’autista Ugo Fornasari di Calcinato, sfrecciava sulla tangenziale bresciana a 145 km/h e per tanto è stata fotografata dai tutor che, come avviene anche per le tutte le altre automobili in circolazione, ha registrato l’eccesso di velocità e spedito la multa a casa. Al Miur per l’esattezza, perché l’automobile sarebbe stata all’epoca dei fatti, estate 2011, “l’unica a disposizione del ministro in Lombardia”.

Già, perché i fatti sono avvenuti quando l’onorevole di centro destra reggeva il Ministero della Pubblica Istruzione. Secondo il Broletto e anche la Prefettura le infrazioni sarebbero state commesse “nell’adempimento del dovere”. Rimangono comunque alcune anomalie in questa vicenda. La prima riguarda il doppio apostrofo prima della parola “Università” sull’intestazione della carta intestata con la quale il Ministero ha fatto ricorso, la seconda invece il fax arrivato alla Prefettura di Brescia e spedito in un primo momento dalla sede della Fondazione Liberamente (riconducibile al Pdl e fondata un anno prima dalla stessa Gelmini) e solo successivamente dal Miur. L’ex ministro ha dichiarato di non saper nulla della vicenda, per poi precisare: “un ministro non si occupa certo dell’amministrazione delle multe. È una prassi automatica di competenza della segreteria”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Loro non sanno mai niente, non si occupano dell ammininistrazione , e lo stipendio a fine quello bon fa parte dell amministrazione , no quello no…..

  2. Non mi sconvolge che non paghi una multa dato che l’auto era del ministero, ciò che mi fa arrabbiare è che pensino che possiamo credere al fatto che un ministro dell’istruzione debba correre ai 145 km/h, mettendo in pericolo quindi gli altri automobilisti, "nell’acdempimento del suo dovere". vale a dire? Era in ritardo per un convegno o una riunione al Pirellone? Non mi pare una giustificazione sufficiente…ci prendono per i fondelli, ecco cos’è che fa tanto arrabbiare!

  3. Con una "classe politica" di questo genere c’è da aspettarsi questo ed altro!Non hanno nemmeno il pudore di vergognarsi e di chiedere scusa per quello che hanno combinato e stanno combinando a spese della nostra Nazione!!!Aveva fretta (l’ex) sig.ra Ministro???Si svegli prima , come tutti i comuni mortali….Smettano, per cortesia, di prenderci per i fondelli, Lei, come tutti i politici. Specchio di questa nazione allo sfascio.

  4. Con una sub-classe politica di questo genere non rimane che sperare in un salutare colpo di stato. ( scusate lo sfogo )

  5. Tre multe…la Gelmini poteva fare PER UNA VOLTA bella figura e dirci "non e’ colpa mia ma comunque sia pago di tasca mie queste multe". Naviga nell’oro e nemmeno questo piccolo gesto. Sono senza vergogna

  6. Sono un elettore , o forse ex , di centrodestra …. Questo è ciò che penso :
    Schifo
    Pena
    Rabbia
    Disgusto
    Rassegnazi one
    Voglia di giustizia
    M 5 S

  7. in un paese civile (magari anglosassone) sarebbe stata messa alla gogna. ma questo non è un paese civile… e ci meritiamo personaggi come questo. anzi, ce li votiamo.

  8. A me la Gelmini non è mai stata nè politicamente nè personalmente simpatica, anzi. Fatico anche a pensare che stia simpatica a qualcuno. Più della Gelmini trovo però più sgradevoli i commenti dei bacchettoni forcaioli che vorrebbero che venisse lapidata per un’infrazione stradale, quando era ministra peraltro. Nessuno di voi ha mai preso una multa per eccesso di velocità? Oppure siete di quelli che vanno in giro con la biciclettina, e col cagnolino, beagle, magari vegani ecosostenibili, km 0? La Gelmini non va votata, non condannata per c……te

  9. Io di multe per eccesso di velocità ne ho prese due (circa 170 euro ciascuna, decurtazione di tre punti ciascuna). Le ho prese mentre andavo a lavorare, cioè nell’adempimento del mio dovere. Le ho pagate e mi hanno tolto i punti: sarà questa la differenza?

  10. un\’ altra che l\’esame di stato per la" professione di avvocato " l\’ ha sostenuta a reggio di calabria…., idem come l\’onorevolessimo adriano paroli praticante presso la studio legale Scrivo di reggio calabria……troppo difficile sostenere l\’esame di stato a milano ? pare di si , e le multe , pagale onerevolessa avvocata !
    reggio di calabria bel suol d\’amore per questi dottori in legge……….

  11. Non sanzionabile perchè "nell’adempimento del dovere" come Ministro della Repubblica ? Da vergognarsi solo per averlo pensato e poi scritto, aggiungendo come aggravante che un Ministro non si occupa di queste cazzatine (mica tanto…) amministrative.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome