Neve, disagi in provincia: circa 110mila le persone senza corrente

0

Dopo una breve pausa di tre ore, la neve in città e provincia, intorno alle 19 di ieri, ha ricominciato a scendere e ha continuato per tutta notte, cessando solo questa mattina. Per oggi è prevista neve mista a pioggia, mentre nel weekend il tempo dovrebbe migliorare.  La nevicata ha portato cumuli compresi tra i 5 ed i 10 centimetri, con un picco in Franciacorta dove ha toccato i 15. Sulle strade Bresciane sono entrati in azione 92 mezzi spargisale e altri 28 mezzi della Provincia: oltre 5 le tonnellate sparse. Tutto il personale del settore Viabilità  e delle ditte titolari del servizio di sgombro neve stanno lavorando anche in queste ore. Le strade della città in effetti sono pulite, anche se da Facebook molta gente lamenta che i marciapiede sono impraticabili, perché il sale non è stato sparso sui marciapiedi.

Mobilità. Disagi per coloro che dovevano prendere la A21 che, dalle 7.35 di questa mattina, sarà chiusa nel tratto da Brescia Centro a Piacenza Ovest, perché non percorribile. Altre strade bresciane vivono situazione di criticità: i disagi principali sono segnalati al casello di Brescia Centro, ma si viaggia lenti anche sulle altre principali arterie. Sui mezzi pubblici c’è garanzia di percorrenze: la metro viaggia normalmente, così come i mezzi di superficie, anche se possono subire ritardi. Per i treni, invece, tutto regolare sulla linea Milano-Venezia, mentre è stata sospesa la circolazione sulle linee Brescia-Parma e Brescia-Cremona.

Comuni. Tanti i comuni rimasti senza corrente. Enel al lavoro per riportare alla stabilità le zone colpite, in particolare quelle della Bassa orientale e della Franciacorta. In particolare sarebbero 110mila le persone rimaste senza corrente. Castenedolo è rimasto anche senza acqua e critiche le situazioni su Manerbio e Montichiari.

Scuole. Weekend anticipato per gli studenti di Polaveno,Orzinuovi, Offlaga, Barbariga, Villachiara, San Paolo.  Scuole chiuse anche a Milzano, Seniga, San Gervasio e Pralboino. Niente lezioni anche in Franciacorta: a Paratico, Sarnico, Cologne, Erbusco, Adro e Cazzago San Martino e Chiari. Nell’ovest bresciano studenti a casa a Castelcovati, Comezzano Cizzago, Rudiano, Roccafranca, Pompiano, Urago d’Oglio e Corzano. Sul Garda chiude solo Lonato. Molti comuni, però, valuteranno la situazione con un sopralluogo questa mattina.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome