Piano e violino al Teatro San Carlino con Kim Fabbri e Francesca Temporin

0

Terzo appuntamento, domenica 8 febbraio 2015 al Teatro Sancarlino di Brescia per la sesta edizione del Festival Franco Margola, manifestazione organizzata dall’Orchestra da Camera di Brescia. Alle 17, "Spazio giovani", sezione del Festival pensato per offrire un palcoscenico a musicisti emergenti, ospita un duo composto dalla violinista Francesca Temporin e dalla pianista Kim Fabbri.

Il programma propone un affascinante un viaggio attraverso capolavori del Romanticismo: combina, infatti, Sonate per violino e pianoforte di Schumann (op. 105 n. 1 in la minore), Schubert (op. 137 n. 2 in la minore) e Beethoven (op. 12 n. 1 in re maggiore).

Francesca Temporin, violinista, è nata a Rovereto nel 1997 e vive a Brentonico (Trento). Ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni. Frequenta l’ultimo anno del corso superiore al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida di Gabriele Raspanti per lo strumento e con Paolo Chiavacci per la musica da camera. Si perfeziona con il M° Rudens Turku in Germania. Ha partecipato a numerosi concorsi musicali come solista e in formazioni cameristiche vincendo 26 primi premi (di cui 11 assoluti), borse di studio e vari premi speciali. Nel 2010 ha vinto il primo premio e la borsa di studio alla prestigiosa Rassegna Nazionale d’archi di Vittorio Veneto. Ha all’attivo più di 200 concerti, in Italia ed all’estero. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Totem per la musica” della rivista di arte e cultura Totemblueart come musicista emergente.

Kim Fabbri nasce a Cesena nel 1991 ed ha i primi approcci con il pianoforte all’età di quattro anni. Studia in giovane età presso l’Istituto “A. Corelli” di Cesena con Elena Indellicati e presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì con Pierluigi Di Tella. Nell’anno 2011 si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e nel 2014 ottiene la Laurea Specialistica di II Livello con votazione 110 e lode presso lo stesso Conservatorio sotto la guida di Luigi Tanganelli. Ha ottenuto il Primo Premio ed il Primo Premio Assoluto in un lungo elenco di prestigiosi concorsi pianistici.

Dal 2011 Francesca Temporin e Kim Fabbri danno vita a un duo stabile, che tiene concerti in diverse città. In questa formazione hanno tra l’altro avuto l’occasione di rappresentare il Conservatorio di Cesena esibendosi in concerto e registrando per Radio Vaticana.

L’appuntamento successivo della sesta edizione del Festival Franco Margola è atteso per venerdì 13 febbraio (ore 20.45, Teatro Sancarlino) e, realizzata in collaborazione con il Conservatorio "L. Marenzio", vedrà allievi dello stesso dar vita a una "Serata Margola", rara occasione d’ascolto di musiche da camera del compositore bresciano.

Per informazioni: www.orchestradacameradibrescia.com, cell. 3385833427

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome