Mondovisioni, al Cinema Eden due pellicole sulla primavera araba

0

Inizia mercoledì 11 febbraio, con un doppio appuntamento, la rassegna Mondovisioni #4, proposta da Nuovo Eden e Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Festival Internazionale di Ferrara. Grazie al progetto cinematografico Mondovisioni per tre settimane consecutive saranno proiettati a Brescia i più interessanti, approfonditi e argomentati film di inchiesta internazionali dell’ultimo anno. Sei documentari, sei storie e sei angoli del pianeta saranno portati sul grande schermo del cinema di via Nino Bixio, accompagnati di volta in volta da un commento di esperti (professori universitari, scrittori e militanti di enti che si occupano della tutela dei diritti umani) che, discutendo con alcuni giornalisti bresciani, forniranno al pubblico gli elementi per contestualizzare e approfondire le vicende presentate.

Si comincia alle 19 con #Chicago girl, la storia di una ragazza di origine siriana che coordina la rivolta contro Assad attraverso la rete. Si prosegue poi alle 21, con Internet own’s boy (ore 21), che racconta la vita e le battaglie di Aaron Swartz, ragazzo prodigio della rete, attivista e sostenitore del libero accesso alle informazioni, accusato di reati informatici e frode.

A inaugurare la quarta edizione di Mondovisioni, una serata ricca di ospiti: si parlerà di primavere arabe, del ruolo della comunicazione e dei social network, in particolare in Siria, con Shady Hamadi, scrittore italo-siriano e con Michele Brunelli, docente di storia ed istituzioni del mondo arabo e musulmano presso l’Università degli Studi di Bergamo, che dialogheranno con Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia. Sarà invece Giorgio Pedrazzi, docente di diritto delle nuove tecnologie presso l’Università degli Studi di Brescia, a introdurre, insieme con Emanuele Galesi, giornalista del Giornale di Brescia, il documentario in programma alle 21 che affronta la questione dei diritti civili e della tecnologia e la complicata relazione tra open data, big data e copyright.

Tutti i documentari sono in versione originale sottotitolati. Da quest’anno è possibile acquistare un abbonamento a tutte le sei proiezioni.

INFORMAZIONI

Film in lingua originale sottotitolati in italiano

Ingresso a ogni singola proiezione: 4 euro

Abbonamento: 6 ingressi al costo di 19,50 euro.

L’abbonamento dovrà essere prenotato entro il 10 febbraio telefonicamente, contattando lo 030 8379404 (dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30), oppure inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. L’abbonamento potrà essere ritirato e pagato in cassa mercoledì 11 febbraio a partire dalle 18. Per prevendita e prenotazioni dei singoli spettacoli: www.nuovoeden.it, prenotazioni telefoniche: 199208002

Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, 25122 Brescia. [email protected] – 030.8379404 www.nuovoeden.it – www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome