All’Eden “Il cinema e Dio”: il 12 “Gostanza da Libbiano”

0

Nell’ambito delle celebrazioni dei patroni di Brescia, i Santi Faustino e Giovita, giovedì 12 febbraio alle 20.45 al Nuovo Eden in via Bixio 9, si svolgeranno la visione e il commento del film di Paolo Benvenuti “Gostanza da Libbiano” interpretato da Lucia Poli, Valentino Davanzati e Renzo Cerrato. La proiezione fa parte della rassegna cinematografica “Il cinema e Dio”, a cura di Cism, Usmi, Ciis e Organismi Vita Consacrata della Diocesi di Brescia. Un’occasione per riflettere sulla relazione tra la “settima arte” e Dio.

Nel 1594 a San Miniato, Monna Gostanza da Libbiano, contadina sessantenne, è conosciuta per il suo mestiere di guaritrice, che tuttavia allarma le autorità ecclesiastiche. Il vescovo di Lucca la fa arrestare. Dopo una breve istruttoria la donna viene accusata di stregoneria e sottoposta a estenuanti interrogatori e feroci torture per farle ammettere i propri "commerci col demonio". Indebolita dalla sofferenza, Gostanza cede e ammette i rapporti con il diavolo, inventandosi una serie di vampirismi, orge, delitti e magie nere.

Sceneggiato sulla base degli atti processuali originali, il film “Gostanza da Libbiano”, vincitore del premio speciale della giuria al Festival di Locarno, è un film non facilmente accessibile, che prosegue la ricerca rigorosa di un regista appartato che realizza un cinema personale e attento a non perdere le radici con un passato sempre pronto a riemergere.

Da sottolineare le curiose inquadrature con prospettive falsate che rimandano al cinema espressionista degli inizi del secolo scorso e che alludono alla distorsione della verità. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Introduce Frate Giancarlo Paris.

Per informazioni – Nuovo Eden, via Nino Bixio, 9 tel. 0308379403/404 – [email protected] – http://www.nuovoeden.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome