A Brescia “M’illumino di meno”, Loggia e Castello spengono le luci

0

Venerdì 13 febbraio torna l’iniziativa “M’illumino di meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, arrivata alla decima edizione e lanciata da Caterpillar (Rai Radio 2). Il Comune di Brescia ha aderito all’iniziativa disponendo lo spegnimento delle luci di Palazzo Loggia dalle 18 alle 18.15, del castello (i bastioni) salvaguardando l’illuminazione dei passaggi pedonali e del tempio capitolino dalle 18 alle 19.

Anche quest’anno Caterpillar ha invitato i Comuni, i privati, le associazioni, le scuole e le aziende di tutta l’Italia ad aderire a un simbolico “silenzio energetico” nella cosiddetta “Giornata del risparmio energetico” per porre l’attenzione sul tema della sostenibilità, spegnendo simbolicamente piazze, monumenti, luoghi pubblici, vetrine e finestre tra le 18 e le 19.30 e, laddove possibile, accendendo luci “pulite” derivanti da fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Le precedenti edizioni hanno registrato l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città compresa Brescia. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo, che ha spento le sue sedi di Bruxelles e Strasburgo, e può vantare l’adesione delle presidenze di Camera e Senato e il prestigioso appoggio del presidente della Repubblica Italiana.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome