San Valentino ai Musei Civici, “Innamorati della cultura”

0

Un omaggio a tutti gli innamorati, nella giornata loro dedicata. A San Valentino, il prossimo sabato 14 febbraio alle 15.30 al museo di Santa Giulia, nella sezione della Pinacoteca Tosio Martinengo, si terrà un’iniziativa speciale. A ogni coppia di innamorati sarà consegnato un biglietto in omaggio, offrendo loro la possibilità di partecipare al percorso teatralizzato gratuito “Innamorati della cultura. Paolina e Paolo Tosio”.

La visita si snoda attraverso dipinti e oggetti che testimoniano un collezionismo privato diffuso nel secolo XIX che trovò nelle figure di Paolo Tosio e della moglie Paolina dei marchesi Bergonzi di Parma un esempio colto e raffinato. La raccolta dei Tosio, espressione di quell’… amore delle arti che fanno bella la vita … come scriveva il Gambara, consente di rivivere l’atmosfera che fece di Palazzo Tosio uno dei salotti più ambiti della città, cenacolo frequentato da artisti, dotti, letterati e meta d’obbligo di illustri personaggi di passaggio a Brescia.

 

L’intento è ancora una volta quello di proporre il Museo come luogo dove sostare e assaporare con piacere la dimensione degli spazi e la preziosità delle opere, rendendo l’esperienza di visita stimolante e ricca di nuove suggestioni.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome