San Valentino ai Musei Civici, “Innamorati della cultura”

0

Un omaggio a tutti gli innamorati, nella giornata loro dedicata. A San Valentino, il prossimo sabato 14 febbraio alle 15.30 al museo di Santa Giulia, nella sezione della Pinacoteca Tosio Martinengo, si terrà un’iniziativa speciale. A ogni coppia di innamorati sarà consegnato un biglietto in omaggio, offrendo loro la possibilità di partecipare al percorso teatralizzato gratuito “Innamorati della cultura. Paolina e Paolo Tosio”.

La visita si snoda attraverso dipinti e oggetti che testimoniano un collezionismo privato diffuso nel secolo XIX che trovò nelle figure di Paolo Tosio e della moglie Paolina dei marchesi Bergonzi di Parma un esempio colto e raffinato. La raccolta dei Tosio, espressione di quell’… amore delle arti che fanno bella la vita … come scriveva il Gambara, consente di rivivere l’atmosfera che fece di Palazzo Tosio uno dei salotti più ambiti della città, cenacolo frequentato da artisti, dotti, letterati e meta d’obbligo di illustri personaggi di passaggio a Brescia.

 

L’intento è ancora una volta quello di proporre il Museo come luogo dove sostare e assaporare con piacere la dimensione degli spazi e la preziosità delle opere, rendendo l’esperienza di visita stimolante e ricca di nuove suggestioni.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome