Civica Liuteria Bresciana: strumenti antichi dal Museo della Città

0

Dal domani, 14 febbraio, al 31 ottobre 2015 presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia si terrà la mostra Civica Liuteria Bresciana. Strumenti antichi dal Museo della Città, un progetto del Comune di Brescia e di Fondazione Brescia Musei che nasce con la finalità di far conoscere e valorizzare la straordinaria collezione degli strumenti musicali della città, di cui vengono esposti in questa occasione cinque pregevoli pezzi prodotti dalle famiglie liutarie bresciane più importanti.

L’inaugurazione si svolgerà oggi alle ore 18.00 presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.

La collezione degli strumenti musicali dei Musei Civici, che conta ben 228 pezzi, è costituita da due nuclei principali: quello degli strumenti ad arco e quello degli strumenti a pizzico, a cui si affiancano alcuni strumenti a fiato, a percussione e a tastiera, oltre ad alcuni pezzi provenienti da paesi extraeuropei.

Gli strumenti in esposizione sono la testimonianza dell’importanza della tradizione liutaria cittadina, che si sviluppò in particolare nel Cinquecento e nel Seicento, e della qualità del lavoro delle botteghe specializzate nella costruzione di strumenti, la cui attività era nota e apprezzata già a partire dal XV secolo.

Completano la mostra una serie di pannelli didattici e due video che raccontano la storia della liuteria bresciana tramite interviste a esperti, storici e liutai, così da rendere i contenuti accessibili a qualsiasi tipologia di pubblico, specializzato e non.

L’ingresso alla mostra è libero.
Apertura straordinaria domenica 15 febbraio in occasione della festività dei Santi Faustino e Giovita.

Civica Liuteria Bresciana
Strumenti antichi dal Museo della Città
Un progetto di Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei
con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia

Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano
14 febbraio – 31 ottobre 2015
Inaugurazione: venerdì 13 febbraio ore 18
Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 8 – 19; sabato ore 8 – 12; domenica chiuso

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome