Malattie neuromuscolari, alla Città di Brescia un incontro dedicato

0

Sabato 14 febbraio l’Istituto Clinico Città di Brescia ospita il “Punto di ascolto itinerante in Lombardia”, incontro dedicato ai malati neuromuscolari della Lombardia e ai loro famigliari, organizzato dal Centro per lo studio delle Malattie Neuromuscolari (CMN) e dalla Fondazione Malattie Miotoniche (FMM).

L’appuntamento è presso l’Aula Magna del nosocomio di Via Gualla 15, dalle ore 9 alle ore 15.

I partecipanti si incontreranno per confrontarsi sugli aspetti clinici e fare il punto sulle innovazioni della ricerca relativa alle malattie neuromuscolari, in particolare sulle distrofie miotoniche. I medici e i ricercatori parleranno dei più recenti sviluppi scientifici che potrebbero, a breve, aprire nuovi spiragli nella cura di queste malattie. I malati e le loro famiglie potranno interagire liberamente con gli specialisti.

I medici e biologi che interverranno al Punto di ascolto provengono dall’UOC dell’Ospedale Civile di Brescia e dall’IRCCS Policlinico San Donato, sede operativa sia del CMN che della FMM, dove è attivo un Laboratorio di Istopatologia muscolare e Biologia molecolare per la diagnosi e la ricerca clinica e di base su queste patologie.

La giornata alternerà momenti scientifici (diagnosi delle Malattie Neuromuscolari, Distrofie Miotoniche dal punto di vista clinico, genetico, della ricerca, il trial clinico “Progetto Miotonina” e il registro nazionale per le DM) a momenti di discussione e confronto. Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale che faciliterà l’incontro e il dialogo tra tutti i partecipanti.

Il “Punto di ascolto itinerante”, è un’idea del Professor Giovanni Meola, fondatore e presidente del CMN e della FMM, nonché Responsabile Neurologia dell’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo Ospedaliero San Donato), in occasione del decimo anniversario dalla fondazione del CMN. Questa iniziativa ha lo scopo di creare, nelle diverse regioni, una rete di informazione capillare su queste patologie e facilitare l’incontro e la conoscenza tra i pazienti e la comunità scientifica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome