Tredici bresciani attivisti No Tav identificati durante un blitz a Peschiera

0

La manifestazione pubblica di dissenso è programmata per domani (San Valentino No Tav: passeggiata popolare, qui la locandina), ma già ieri un nutrito gruppo di attivisti contro l’Alta Velocità Brescia-Verona è intervenuto nel cantiere allestito a Peschiera in località Broglie, in prossimità dello stabilimento Franke.

Scontri o momenti di vera tensione non se ne sono vissuti. Gli attivisti, per la maggior parte bresciani, hanno semplicemente one a Peschiera: bloccati i lavori di scavo. Intervengono i carabinieri
cercato di ostacolare i lavori di alcuni operai che stavano eseguendo un carotaggio. Già a partire dalle 7 i giovani, di età compresa tra i 20 e i 40 anni, si sono piazzati davanti alle macchine trivellatrici del Consorzio "Cepav Due" al fine di impedire agli operai di portare a termine i lavori vicino al Santuario della Madonna del Frassino.

Gli operai senza entrare nel merito della questione hanno chiamato i carabinieri che una volta giunti nel cantiere hanno allontanato gli attivisti e successivamente li hanno identificati. Su 15 persone indentificate 12 erano bresciane e 3 veronesi; al termine del blitz hanno dichiarato che volevano semplicemente verificare che i proprietari dei terreni (ancora non espropriati) dove sono avvenuti i carotaggi avessero dato il loro consenso.
(Red.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. non voglio dire che non abbiano delle ragioni a fare quel che stanno facendo, ma bloccare i lavori non servirà a bloccare l’opera ma solo a spendere più soldi di noi contribuenti…pensa teci quando decidete di manifestare un’altra volta

  2. se non c’è qualcuno che tenta almeno di fermare quello che ci stanno imponendo dall’alto cosa diventerà il nostro territorio? un insieme di tangenziali e ferrovie? contento tu, io mi muovo

  3. Dal Rapporto Commissione Europea Su Corruzione Unione:
    Tratta Roma- Napoli Alta Velocità costo 47,3 Milioni euro per 1 KM
    Tratta Torino-Novara 74 milioni per km
    Tratta Novara-Milano 79,5 Bologna-Firenze 96,4
    media 61 milioni…..
    Parigi Lione 10,2 Madrid Siviglia 9,8 Tokyo Osaka 9,3 certo noi siamo un paese sismico problema che gli altri non hanno Giappone soprattutto… abbiamo le montagne gli altri sono più piatti dell’Olanda…
    98 miliardi condonati alle slot machine ddl passato subito, F35 legge fatta in meno di due anni, 9 milioni di euro tolti alla terra dei fuochi(Risanamento area) per darli all’EXPO Milano "come nutrire multinazionali e corrotti" ultima legge milleproroghe…ment re la legge anticorruzione (business 130 MILIARDI euro circa) campa cavallo…in parlamento giace e lì resta.
    Comunque sereni ci penserà Renzi (p.s. qualcuno lo avrà avvisato che i lavoratori del Teatro alla Scala il Primo Maggio non sono in sciopero ma semplicemente vogliono festeggiare la Festa del Lavoro diritto sancito anche dalla Costituzione? ma farla il 2 maggio la Turandot era così disdicevole? capisco che il ducetto quando sente parlare di Lavoratori e loro diritti diventa isterico……dovreb be prendere una tisana rilassante.
    Morale della favola: ma non vi viene più voglia di darvi da fare? Porca miseria…SU CORAGGIO.

  4. Lei si riferisce ai responsabili del fatto che 1 km di ferrovia da noi costi il SESTUPLO che altrove o a coloro che tentano di opporsi a questi scempi?

  5. L’alta velocità, senza impatti devastanti per l’ambiente e con costi inferiori del 50%, potrebbe transitare parallela alle linee ferroviarie già esistenti, come in Francia ed in Germania. Perchè non si fa ? Datevi voi le italiche risposte.

  6. le carceri sono già sovraffollate… basta far pagare ai signori, anche in comode rate, le ore di fermo cantiere, il disturbo delle ff.oo. (che avrebbero ben altro da fare piuttosto che tirare le orecchie a tre "attivisti") e tutte le spese accessorie. toccali sul portafoglio… vedrai che ridere!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome