Quando una bella idea diventa storia: il Catalogo dell’arte moderna

0

Rilevato alla fine degli anni Settanta dalla Giorgio Mondadori insieme al mensile Arte, il Catalogo viene ancor oggi pubblicato con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori all’interno del gruppo Cairo. E proprio alla lunga storia del volume – con le copertine di tutte le edizioni – è dedicato il testo di apertura.

La copertina del n. 50 riporta l’opera I signori libri di Armodio, nome d’arte dell’artista piacentino Vilmore Schenardi, che Giovanni Faccenda, curatore del Catalogo, definisce “pittore impareggiabile”. Sempre nella parte iniziale del catalogo alcuni consigli utili sul riconoscimento di un’opera d’arte autentica e un capitolo dedicato all’Esposizione Triennale di Arti Visive di Roma del 2014.

Il catalogo conferma, nella prima sezione, l’attenzione ai grandi maestri del Novecento: Boccioni, Burri, Carrà, de Chirico, Rosai, Sironi e altri protagonisti indiscussi dell’arte italiana del secolo scorso. Nella seconda sezione sono catalogati in ordine alfabetico oltre 800 artisti operanti in Italia, di cui viene presentata l’attività attraverso le opere, il mercato, le quotazioni d’asta, le note biografiche, i prezzi medi. Infine il consueto capitolo dedicato alle gallerie d’arte italiane e un ampio repertorio di opere a colori con dossier monografici e altri utili contributi. Si tratta di uno strumento indispensabile per artisti, galleristi, collezionisti e appassionati d’arte.

Venerdì 20 febbraio 2015 ore 18
Quando una bella idea diventa storia
 
Presentazione del Catalogo dell’arte moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi. Numero 50, Editoriale Giorgio Mondadori
 
Intervengono
Carlo Motta, responsabile editoriale Cairo Publishing
Massimo Pujia, responsabile commerciale Cairo Pubblicità
Introduce e coordina
Dino Santina, presidente dell’AAB
 
La Libreria Ferrata, nel corso dell’incontro all’AAB, mette a disposizione il Catalogo dell’Arte moderna con lo sconto del 15%.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome