Sì metrobus, No autostrada: in Val Trompia nasce il comitato di protesta

0

L’allungamento della metropolitana di Brescia, dentro e fuori terra, fino in Val Trompia? E’ da preferire all’autostrada. Questo il pensiero di quanti stanno facendo nascere il comitato «Sì metrobus, No autostrada». 

In netta contrapposizione con i sindaci dei comuni valtriumplini, convinti della necessità dei 7 chilometri di autostrada per il rilancio dell’industria e delle piccole imprese, gli attivisti, riferibili non solamente alle associazioni ambientaliste della valle, hanno intenzione di lanciare una forte campagna di mobilitazione per scongiurare quello che ritengono sarebbe un nuovo scempio per il territorio. Il comitato ha già anche l’appoggio politico del Movimento 5 Stelle della Valtrompia e del Coordinamento della sinistra.
(Red.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Era ora! Basta con questa assurda idea di un autostrada Concesio/Lumezzane ,perché di questo si tratta,la Valtrompia non c'entra niente.Si vogliono buttare 260/mil.di euro per accontentare li mire di qualche politico di turno.Con quei soldi si costruisca il prolungamento della metropolitana in valle .Basta con gli interventi spot ; prima di Parolini poi della Vavaldini ora di Otelli/Peli.La valle va liberata dall'inquinamento e da politici mediocri.La valle ha già pagato il suo tributo al progresso e alla produzione,ora ha bisogno di aria pura e disinquina mento acustico.Ben venga il comitato ma non diventi una sorta di no tav in valle,si apra un confronto perché anche politici di rilievo del centrodestra nel recente passato hanno preso posizione (Bettinsoli,Rolfi,Pa roli).Vogliamo la metropolitana di superficie in valle .

  2. chi protesta ha solo ragione! se le opere pubbliche servono si devono fare anche con 1qualche sacrificio ambiantale. ma mi domando: orami le aziende di Lumezzane, ci sono ancora????? o sono stet delocalizzate, se non sbaglio? e allora, a che serve una distruzione di territorio del genere? serve alla collettività o a qualcuno che vuole guadagnarci sopra come le ultime opere pubbliche, vedasi Brebemi, cordamolle ecc… meglio mille volte la metro.

  3. Si al Metrobus per gli attuali pendolari, se arrivasse almeno fino a Sarezzo o Gardone, sarebbe molto più frequentata. Il Metrobus però, non risolve certo il problema delle aziende che continuerebbero a lasciare la valle, insediandosi nella Bassa. Per questo problema, non servirebbe nemmeno il metrobus in quanto le aziende non si insedierebbero certo in città. Esorto i contrari all’autrostrada a pensare alle conseguenze, se proprio le aziende in cui loro lavorano decidessero di trasferirsi ad esempio s Ospitaletto o o zone limitrofe.

  4. Trovo l’autostrada una cosa assurda. Nessuno ricorda come era il traffico qualche anno fa? Ora è diminuito drasticamente per – purtroppo la chiusura di tante aziende. E questo non per certo per la mancanza di una strada adeguata. Cina, crisi mondiale, delocalizzazione, imposte altissime eccc…. Ecco le principali cause. Chiedo ai politici di interrogarsi Seriamente su questa opera e chiedersi se oggi sia ancora il caso di farla buttando 250 mln di euro e andando a devastare un territorio giá devastato. Occorre avere la intelligenza di fermarsi e di cambiare idea. Molto meglio puntare sulla metro che come ora non serve a molto. Vi prego abbiate CORAGGIO almeno chi è in buona fede di cambiare idea e di fare quei 4 o 5 interventi mirati sulla attuale strada (es eliminazione semaforo di Carcina , crocevia di sarezzo) x eliminare i rallentamenti. MEDITATE GENTE MEDITATE

  5. Un’altro capolavoro tipo bre-be-mi!!! Il passato non insegna nati nulla? I partiti tradizionali che da anni gestiscono le amministrazioni comunali sono certi di avere il consenso della popolazione del territorio su quest’opera? Fossi in loro non sarei così sicuro. Nuovi movimenti -5 stelle in primis- su questo tema saranno fonte di brutte sorprese per chi resta legato ad idee vecchie, inutili perché slegate dalla mutata realtá.

  6. Si chiama MetroBS non c’è la "U", il metrobus è un pullman su gomma!!
    Si può essere d’accordo o meno con questo comitato, ma almeno date il nome giusto alle cose!!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome