Turismo nel Bresciano, dalla Regione 1,5 milioni a fondo perduto per quattro progetti

0

“Il grande successo che ha riscontrato sul territorio questa iniziativa dimostra da un lato l’efficacia degli indirizzi politici che l’hanno sostenuta e dall’altro la capacità di mettersi assieme dei soggetti coinvolti e la grande ricchezza in termini di offerta complessiva che le province lombarde sono in grado di proporre”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, commentando la pubblicazione odierna degli esiti del bando “Distretti dell’Attrattività: iniziative di area vasta per l’attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia”.
INVESTIMENTI PER 36 MILIONI – “Il rilevante impegno economico di Regione Lombardia nel finanziare questi progetti – ha sottolineato Parolini – permetterà di generare ulteriori investimenti per oltre 36 milioni di euro da parte delle realtà pubbliche, imprenditoriali e associative, che con grande creatività hanno partecipato a questo bando, e di creare un cambiamento stabile e vantaggioso per i territori coinvolti”.
INTEGRAZIONE – “Commercio e turismo – ha spiegato Parolini – grazie alla professionalità degli operatori e al dinamismo dei tessuti economici locali che comprendono anche cultura, arte ed enogatronomia, sono oggi elementi che concorrono strategicamente a definire l’attrattività di un territorio. Per vincere le sfide che ci pone il mercato globale e per essere competitivi è infatti indispensabile, soprattutto nelle piccole realtà, sostenere in modo sussidiario le eccellenze in questi comparti facendo incontrare pubblico e privato, superare la frammentarietà e unire forze e risorse in una logica di promozione integrata”.
EXPO 2015 – “Le proposte di alta qualità che sono state esaminate – ha aggiunto Parolini – hanno centrato gli obiettivi che ci siamo prefissi e, attraverso il sostegno di Regione Lombardia, contribuiranno in modo determinante a cogliere le grandi opportunità che offre Expo. L’Esposizione Universale è infatti un evento importante non solo per Milano, ma per tutta la nostra regione, e i 20 milioni di visitatori attesi costituiranno naturalmente un volano di promozione internazionale, che farà compiere alle province lombarde un vero e proprio salto di qualità con ricadute positive e durature”.

I PROGETTI – L’attività istruttoria delle domande svolta dal Nucleo di Valutazione ha portato all’ammissione e finanziamento di 33 progetti per un importo totale di 12 milioni di euro erogati da Regione Lombardia a fondo perduto, così ripartiti sul territorio bresciano:

BRESCIA – 4 progetti: Iseo L@ke attrattività a Gonfie Vele, Comunità Montana del Sebino Bresciano; Garda L@ke – Un lago di opportunit@, Unione Comuni Valtenesi; Nel solco della Preistori@ – Dalla incisioni rupestri alla Smart Life, Darfo Boario Terme; Distretto dell’Attrattività Turistica e Commerciale Terre di Franciacorta, Gussago.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. certo che in regione contiamo davvero molto considerato che di 36milioni nel Bresciano ne arriva solo 1,5 e le province lombarde se non erro sono otto…fanalino di coda, sempore!

  2. finalmente un pò dei soldi che versiamo in regione ci tornano indietro! anche se a guardare i numeri ci restano solo le briciole, cmq mneglio di niente visto che sono finanziamenti a fondo perduto

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome