Volontariato sportivo internazionale: il Csi rinnova l’opportunità per i suoi giovani

0

Il Centro Sportivo Italiano cerca giovani disposti a vivere un’esperienza di volontariato sportivo internazionale. Ragazzi che abbiano la volontà di partire l’estate prossima, per due o tre settimane, in un paese tra Haiti, Camerun e Albania. L’obiettivo è quello di portare ai bambini di questi luoghi l’entusiasmo e i mezzi per giocare e fare sport. L’invito è rivolto agli under 35, disposti a sostenere autonomamente le spese di trasporto e frequentare uno stage di formazione prima di partire.

 Sentirsi cittadini del mondo; scoprire che la serenità e l’amore per la vita abitano nei volti e nei cuori delle persone che non hanno nulla e che vivono in condizioni di estrema povertà; riflettere sul nostro modo di vivere e di dare importanza a cose che in realtà ne hanno poca. Sono alcune delle sensazioni e delle “scoperte” che toccano i giovani i quali scelgono questa esperienza, com’è successo a più di cento volontari delle società sportive di base partiti con il CSI negli ultimi anni.

“ L’unico modo per arricchirsi nella vita – spiega il Presidente Nazionale del CSI Massimo Achini – è quello di imparare a donare se stessi. Per questo abbiamo pensato al volontariato sportivo internazionale. È naturale chiedersi se, in paesi dove scarseggiano gli ospedali, le scuole, e dove spesso la gente soffre la fame, sia utile pensare allo sport. La nostra risposta è sì: lo sport moltiplica le possibilità educative e diventa uno strumento in grado di cambiare in meglio la vita quotidiana delle persone. Difficile spiegarlo a parole: sono esperienze che vanno vissute, per questo chiediamo ai giovani di partire con noi e condividere la gioia di servire il prossimo attraverso lo sport”.

 Sulla pagina Facebook “Csi per Haiti” è possibile scoprire l’attività svolta nel 2014 ad Haiti da parte dei  40 volontari sportivi che hanno portato sull’isola caraibica la passione, il divertimento e i valori che il Centro Sportivo Italiano veicola da più di 70 anni.

“ Chiedo a tutti gli amici della comunicazione di dare “spazio e voce” a questa possibilità – conclude Achini -. I giovani di oggi hanno bisogno di incontrare proposte forti, capaci di aiutarli a tirare fuori il meglio da loro stessi. Abbiamo bisogno di far conoscere ai giovani questa opportunità, anche perché sentiamo come un dovere quello di permettere a milioni di bambini nel mondo di poter giocare attraverso lo sport”.

 Per informazioni e richieste di partecipazione è necessario inviare una mail a [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome