Aggiungere “del Garda” dopo Gargnano? La proposta dalle minoranze

0

La proposta è già stata ufficialmente protocollata in Municipio, e verrà trattata in un futuro Consiglio Comunale: Gargnano potrebbe presto allungare il suo nome e diventare “Gargnano del Garda”. Mittente della lettera inviata è stato il gruppo di minoranza «Idee in Comune», che crede fortemente in un possibile effetto volano del suffisso agganciato al nome storico.

La notizia, riportata sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi, segue a ruota l’iniziativa portata a buon fine da altri due comuni gardesani, Lonato e Tremosine, diventati rispettivamente Lonato del Garda e Tremosine sul Garda. Il tutto è legato ovviamente alle possibili ricadute in termini di turismo, soprattutto quello dalla Germania e dal nord Europa, e di commercio dei prodotti tipici, a cominciare dall’olio.

L’iter è solo al principio: per andare a buon fine la proposta deve incassare il parere favorevole della Comunità Montana, del Consiglio provinciale e della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale. Poi serve l’approvazione definitiva da parte della maggioranza degli abitanti con diritto di voto (su una popolazione totale di 3.050 cittadini).
(Red.)

Comments

comments

LEAVE A REPLY