Antonella Ruggiero, Alberto Fortis ed Enrico Ruggeri: concerti nel Bresciano con Macramè

0
Bsnews whatsapp

Parte da Iseo e passando da Provaglio giunge fino a Brescia un lungo filo annodato fatto di arte, cultura, musica con attenzione anche al sociale, che, in un intreccio unirà il Sebino e la Franciacorta alla città per creare un unico grande palcoscenico. “Macramè” è il nuovo progetto che nasce da un’idea di Gianluca Serioli realizzato e sviluppato attraverso “Piacere Iseo” concessionaria di pubblicità, editrice e promotrice di eventi della quale è titolare.

La punta dell’iceberg del progetto è costituita da tre concerti con tre grandi nomi del mondo della musica fra i più significativi e raffinati appunto nel panorama della musica italiana. Antonella Ruggiero, Alberto Fortis ed Enrico Ruggeri, tre nomi famosi e molto cari al grande pubblico, molto apprezzati per la loro sensibilità musicale.

Venerdì 10 aprile a Provaglio d’Iseo presso il cineteatro Pax “Concerto versatile”, il concerto che Antonella Ruggiero presenta nel corso del 2015, con la formazione composta da Mark Harris (pianoforte e armonium) e Roberto Colombo (vocoder e basso synth). Il repertorio va dai brani storici di Antonella con i Matia Bazar a quelli più significativi della produzione solista fino ai giorni nostri, oltre ad un percorso all’interno delle musiche dal mondo e del cantautorato italiano.

Venerdì 24 aprile a Iseo presso l’Auditorium Antonietti in via Paolo VI un concerto intenso ed emotivo, ad 8 anni dal suo ultimo progetto discografico, Alberto Fortis torna con il nuovo album ‘Do l’anima’, uscito a settembre per Formica e distribuito da Sony Music, presentato in ottobre a Milano al Piccolo Teatro Studio Melato. Il disco conta su ospiti come Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni. Fortis proporrà i brani di “Do l’anima”, ma naturalmente non mancheranno alcuni dei suoi grandi successi: Milano e Vincenzo, Settembre, La sedia di lillà e tanti altri.

Venerdì 8 maggio al Teatro Santa Giulia di Brescia (Villaggio Prealpino) “Pezzi di vita Tour” Enrico Ruggeri in concerto. Dal 20 di aprile al 10 maggio, Enrico presenterà il suo ultimo lavoro discografico, insieme ai suoi storici successi in alcuni teatri italiani nelle città più importanti d’Italia, per poi riprendere il tour nell’autunno 2015. Sarà un concerto di oltre due ore, un’entusiasmante cavalcata attraverso trent’anni e più di successi con un repertorio affascinante e caratteristiche diverse. Non possiamo anticipare nulla fino al prossimo aprile, ma vi rimandiamo al titolo del Tour e possiamo solo dirvi che la comunicazione tra palco e platea sarà molto più stretta del solito. Enrico Ruggeri sarà accompagnato alla chitarra da Luigi Schiavone, storico co-compositore e musicista, al basso da Fabrizio Palermo, al pianoforte ed alle tastiere da Francesco Luppi ed alla batteria da Marco “Nano” Orsi. Serioli ci spiega che “l’intento è quello di valorizzare il territorio attraverso la musica e offrire al pubblico, che in queste occasioni ci si aspetta giungerà senz’altro anche da fuori provincia e regione, spettacoli di grande qualità in un contesto particolarmente apprezzabile per bellezza e poco conosciuto”.

“Lo scoglio più grande da superare nell’organizzare i tre concerti è stato quello di identificare spazi abbastanza capienti in grado di ospitare il pubblico di fans che nomi di questo calibro attirano”, ci racconta, e spera “che il buon esisto degli eventi già in programma agevoli un’evoluzione e ampliamento del progetto riscontrando interesse in nuove attività imprenditoriali, fondazioni ed enti pubblici che vorranno mettere a disposizione la propria area o i propri siti di contesto artistico e paesaggistico suggestivo come palazzi storici, monasteri, abbazie, ecc.” Il progetto proseguirà con una rassegna di eventi che si svolgeranno principalmente nella cittadina di Iseo presso il Caffè Letterario Eden in piazza Garibaldi con incontri a carattere culturale e musicale, mentre e al Lido Belvedere, sempre ad Iseo nella stagione estiva, si ripeterà per il secondo anno la rassegna cinematografica che raccolse molto successo lo scorso anno, tanto da proporre 8 proiezioni invece delle 4 del 2014. Insomma, parafrasando il testo di una canzoncina per bambini strafamosa, il risultato sarà di “quarantaquattro eventi in fila per quattro col resto di uno” . 44 eventi e serate, distribuiti sul territorio di Iseo, paesi limitrofi e in città, andranno ad interessare e caratterizzare tutte e 4 le stagioni; quindi intrattenimenti culturali tutto l’anno… con il resto di 1. Quest’ultimo sarà il concerto estivo, che Macramè terrà “nascosto” fino all’ultimo mese, senza svelare di cosa si tratti e dove esso verrà svolto. Una specie di “appuntamento al buio”.

Per i concerti di Antonella Ruggiero ed Alberto Fortis il prezzo del biglietto è di 15 euro, posto unico non numerato.

Per il concerto di Enrico Ruggeri, posti tutti numerati con i seguenti prezzi: Poltronissima: 25 euro Platea: 22 euro Prima Galleria: 18 euro Seconda Galleria: 15 euro.

I biglietti possono essere acquistati online dal sito www.eventimacrame.it oppure presso i seguenti punti prevendita: Caffè Letterario Eden – Piazza Garibaldi – Iseo LaLibreria – via Duomo – Iseo Bar Ariston – piazza Garibaldi – Iseo Edicola “Il Guazzabuglio” – via Sebina – Provaglio d’Iseo Libreria Serra Tarantola – via F.lli Porcellaga 4 – Brescia 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI