Edicole, dalla Regione la possibilità di vendere bevande e alimenti

0

“La contrazione della domanda interna e la crisi dell’editoria sono una sfida all’evoluzione del ruolo dell’edicole. Integrandone le funzioni, Regione Lombardia raccoglie la sfida di accompagnare i gestori in questo cambiamento. Gli obiettivi principali sono quelli di tutelare gli operatori e di offrire  nuove occasioni di sviluppo, valorizzando anche la funzione pubblica e il ruolo tradizionale che queste attività commerciali rivestono”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, commentando l’approvazione, su sua proposta, da parte della Giunta della delibera che contiene gli “indirizzi regionali per il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica”.

VENDITA PRODOTTI ALIMENTARI – “Tra le novità più importanti che introduce questo provvedimento, che sarà trasmesso al Consiglio Regionale per il voto definitivo, – ha annunciato Parolini – c’è la possibilità per le edicole di vendere anche prodotti diversi da quelli editoriali,  come ad esempio, bevande e alimentari confezionati che non necessitino di particolari trattamenti di conservazione, ma anche prodotti del settore non alimentare, purché l’attività prevalente rimanga quella della vendita di quotidiani e periodici”.

INFO POINT TURISTICI – “Anche in chiave di Expo, e soprattutto in virtù  della diffusione capillare delle edicole e per l’ampiezza del target a cui si rivolgono, abbiamo introdotto inoltre la possibilità di destinare una parte della superficie di vendita all’erogazione di ulteriori servizi, tra cui quelli inerenti all’informazione turistica.  Sono certo – ha aggiunto Parolini – che, con il supporto della Regione, le edicole potranno diventare anche in questo senso uno strumento di promozione dell’attrattività della Lombardia molto efficace, ampliando così le opportunità di crescita commerciale e le loro funzioni di utilità pubblica”.

LIBERTÀ DI INFORMAZIONE – “L’edicola rappresenta infatti sul territorio un presidio di tutela della libertà di informazione ed è pertanto necessario – ha precisato Parolini – sostenere questa funzione specifica e il dovere degli operatori  di assicurare pluralità e parità di trattamento alle diverse testate, aiutandone la sostenibilità economica”.

NUOVE APERTURE – La delibera dispone inoltre che l’apertura di punti esclusivi di vendita, individuati dai Comuni attraverso i Piani di localizzazione mediante il confronto con le associazioni degli editori e dei distributori, nonché le organizzazioni sindacali dei rivenditori maggiormente rappresentative a livello provinciale e regionale,  sia prevista nelle zone vincolate, depresse o non sufficientemente servite dalla rete distributiva esistente.

SOSTEGNO AL COMPARTO – Il provvedimento di indirizzo, che tiene conto anche delle richieste del settore e delle indicazioni espresse dal Consiglio Regionale, rimarca infine che la Giunta Regionale, in collaborazione con i Comuni e con il coinvolgimento delle Camere di Commercio e delle Associazioni di rappresentanza del comparto, può concedere contributi ed agevolazioni ai soggetti interessati. È prevista inoltre la possibilità di promuovere progetti e accordi, al fine di favorire, tra l’altro, il mantenimento della rete distributiva sul territorio anche nelle aree svantaggiate, promuove l’innovazione e la competitività delle imprese del settore, sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale e favorire l’accesso al credito.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome