Del Bono: manifestazioni? Un diritto, ma nel rispetto di cittadini e commercianti

0
Bsnews whatsapp

“Tutti hanno il diritto di manifestare, purché ciò avvenga nel rispetto dei cittadini e dei commercianti”. E’ questo il commento del sindaco Emilio Del Bono all’indomani della due giorni di manifestazioni che sabato e domenica ha portato l’associazione Diritti per Tutti, Magazzino 47 e tanti migranti, in centro città per protestare contro la situazione bresciana dei permessi di soggiorni.

La protesta ha avuto anche qualche momento di tensione, specie nella giornata di sabato. “Manifestare è un diritto e è giusto farlo avendo una certa visibilità, ma è necessario anche rispettare gli abitanti del centro e i commercianti, per i quali il sabato è una giornata importante per passaggi e affari – ha ribadito il sindaco – Bisogna rispettare le modalità di convivenza”.

Sulla chiusura di piazza loggia, invece, Del Bono ha semplicemente precisato che “non è competenza diretta del Comune, l’ordine pubblico – e ha concluso –. Il questore ha assunto una decisione finalizzata a tutelare la civile evoluzione della manifestazione”.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. bravo, Emilio…ti piace vincere facile, eh. quando la tua parte politica era in piazza insieme a quelli che hanno rotto le …sabato però non la pensavi così, chissà perché

  2. Le affermazioni del Sindaco di Brescia sul rispetto del diritto dei residenti e dei commercianti sono parole di chi cerca di aggrapparsi sui vetri quando perchè non collimano con un principio democratico che è quello della libertà di manifestare le proprie opinioni. E dove se non manifestare in centro storico, cuore pulsante della società bresciana e Piazza della Loggia, l’agorà per eccellenza? Premetto che le manifestazioni devono avere sempre i risvolti di un civile confronto democratico, ma che lei, Del Bono, mi venga a dire che il centro deve essere vietato di sabato è qualcosa inaudito, moralmente inaccettabile se proferite da chi si rifà ad un partito che si definisce "democratico" Se mi volessi attenere al suo ragionamento allora le dovrei dire, invece, che a me in quanto residente le manifestazioni di sabato piacciono moltissimo perchè impediscono a molte più auto del solito di circolare liberamente nelle vie e nei vicoli migliorando così l’aria che si respira (solitamente pessima) e tutelando la salute dei residenti.Suvvia avete approvato, se non ricordo male all’epoca di Corsini, un regolamento di polizia urbana che è liberticida e che non può avere giustificazioni di alcun tipo e gli argomenti che lei utilizza sono così refrattari alla democrazia che francamente comincio a nutrire dei seri dubbi sul volto civile di questa città da lei amministrata. Francamente, che dire, hanno ragione i suoi detrattori quando dicono che questo "principio" di non manifestare di sabato mai prima d’ora lo ha sollevato in particolare modo quando a manifestare e a solidarizzare coi manifestanti c’era ance lei da oppositore. Ipocrisia della politica, mi pare proprio che sia questa la conclusione a cui si debba arrivare leggendo le sue parole (sic).

  3. sicuramente a lei non piacciono i fumi delle auto ma, visti i "ragionamenti" che fa, devono piacere moltissimo altri tipi di fumo.

  4. Commentatore delle 18,41…ti rode???Oramai per manifestare a Bs avete bisogno dei fratellimigranti…. .Siete rimasti 4 gatti….Ahhhhahhhha hhhhhhhhh

  5. Ma forse il Sindaco vuole far passare per stupido il Questore? E’ evidente che una persona intelligente, se vuole "tutelare la civile evoluzione" di una manifestazione non vieta l’accesso ad una piazza che, storicamente, è teatro delle manifestazioni e, tantomeno, provoca i manifestanti fermando e sequestrando con qualche pretesto il furgoncino con l’amplificazione. Evidentemente, di certo per qualche ragione al momento sconosciuta, l’interesse è stato quello di alzare la tensione. D’altra parte che qualcuno miri ad esasperare la situazione è dimostrato dagli avvenimenti di oggi, basta guardare il video della carica, effettuata contro persone prive di qualsiasi oggetto di offesa e anche di difesa passiva.

  6. Ohhhhhhhhhh …. il sindacato DEL BONO si è svegliato !!! E adesso cosa diranno si sui amici galletti, fenaroli e banda sinistri …. che magari dovranno prendere qualche parolaccia dai FENOMENI del magazzino 47 e coccolaimmigrati ????

  7. E se cominciassimo a parlare dei coccolaevasorifiscal i che sono il disastro della società italiana e che esasperano la convivenza civile?

  8. All’ autore dell’ ultimo post : ECCO COME I SINISTRI CAMBIANO LA FRITTATA quando li tocchi …. parlano di evasori fiscali, di commercianti e viaaaaaaaaaaaaa ….. Difatti anche a me piace parlare di EVASORI FISCALI : SI’….. cioè di tutti quei negozi gestiti da extracomunitari che ci sono a Brescia !!!! Lì’ sì la vera evasione fiscale bresciana !!!!!!

  9. Del Bono e Castelletti potrebbero anche dire qualcosa sulle ultime vicende che hanno portato alle dimissioni di Lupi. Perchè LUpi si ed Ettore Fermi rimane al suo posto?

  10. Strano che Del Bono risponda, di solito ficca la testa nella sabbia!!! Ogni giorno risponde su Facebook per parlare di sport, di teatro, di calcio, di scuola … mai dei problemi veri della città, mai un confronto con i cittadini … cos’è ha paura che le lancino le sedie? Bè … nel caso si stupirebbe?

  11. Caro Del Bono che sfuggi alla domanda che tutti si fanno quando finalmente risponderai su FERMI???
    Caro Del Bono che sfuggi alla domanda che tutti si fanno quando finalmente risponderai su FERMI???
    Caro Del Bono che sfuggi alla domanda che tutti si fanno quando finalmente risponderai su FERMI???
    Caro Del Bono che sfuggi alla domanda che tutti si fanno quando finalmente risponderai su FERMI???
    Caro Del Bono che sfuggi alla domanda che tutti si fanno quando finalmente risponderai su FERMI???
    Caro Del Bono che sfuggi alla domanda che tutti si fanno quando finalmente risponderai su FERMI???
    Caro Del Bono che sfuggi alla domanda che tutti si fanno quando finalmente risponderai su FERMI???
    Caro Del Bono che sfuggi alla domanda che tutti si fanno quando finalmente risponderai su FERMI???

RISPONDI