Tassa di sbarco a Montisola, Mottinelli rassicura: non sarà un freno al turismo

0

La delibera approvata in Consiglio Comunale a Monte Isola che prevede un’imposta di sbarco di un euro per passeggero (esclusi residenti e studenti), è stata interpretata favorevolmente dalla Provincia di Brescia.

“Monte Isola è un patrimonio per il nostro territorio – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – non solo dal punto di vista geografico, dato che stiamo parlando dell’ isola lacustre più alta d’Europa, ma anche dal punto di vista della storia e delle tradizioni. Un patrimonio che va conservato e valorizzato e, in questo senso, si potrebbe pensare a una Legge di iniziativa parlamentare  volta proprio alla tutela e alla valorizzazione di Monte Isola. Credo che la tassa che il Comune ha deciso di applicare non sarà un freno per il turista che vuole ammirare le bellezze della nostra isola; Sono d’accordo con il sindaco Fiorello Turla: per valorizzare sempre più Monte Isola, con offerte turistiche di qualità, sono necessarie risorse. Il gettito dell’imposta di sbarco sarà utilizzato per iniziative a carattere turistico e per manutenzioni che renderanno più accogliente il territorio e questo avrà certamente ricadute positive per l’isola”.

Anche il consigliere provinciale, Gianluigi Raineri, ha espresso il suo parere favorevole rispetto all’imposta di sbarco. “Bisogna trovare strumenti per tutelare e conservare questo patrimonio – ha dichiarato il consigliere Raineri – occorre maggiore consapevolezza rispetto al fatto che, quando si sbarca a Monte Isola, si entra in un piccolo mondo, fatto di ulivi, strade antiche, pezzi di storia, tradizioni radicate, piatti tipici e atmosfere ricche di fascino, il tutto lontano dal traffico e dallo smog; la tassa di sbarco può essere dunque uno strumento utile per reperire risorse da destinare alla valorizzazione di Monte Isola».

Questo fine settimana l’Amministrazione Comunale di Monte Isola propone la prima edizione de "Le Giornate del Gusto", una rassegna gastronomica montisolana, tra convegni sull’identità del territorio, stand gastronomici, passeggiate e musica. Il presidente Mottinelli parteciperà all’evento.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Non è l’euro che pesa, ma l’idea! Chi ha avuto questa brillante pensata si accorgerà! Io non ci verrò più (e mi dispiace davvero).
    Non per risparmiare un euro, ma per non dare soddisfazione all’ideatore di questa cafonata!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome