Spending review: i nuovi provvedimenti del Consiglio camerale

0

Dopo il Presidente ed i componenti della Giunta Camerale, anche i Consiglieri della Camera di Commercio hanno deciso di rinunciare alle somme spettanti per il loro incarico presso l’Ente.

Il risparmio stimato per la Camera ammonta a circa 160.000 euro, che andrà a costituire un“plafond” destinato ad iniziative a sostegno delle imprese bresciane.

“La decisione assunta dal Consiglio della Camera di Commercio – commenta il Presidente Giuseppe Ambrosi – al di là dei risparmi che farà conseguire e della possibilità di reimpiegare somme che verranno utilmente destinate ad iniziative di interesse per le imprese, riveste un grande significato simbolico e intende sottolineare lo spirito di servizio e gratuità del mandato degli organi camerali”.

La decisione si inserisce nel quadro complessivo dei provvedimenti adottati dalla Camera di Commercio per ottimizzare e razionalizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili, drasticamente ridotte quest’anno a seguito della diminuzione del 35%, normativamente imposta,  dell’introito derivante dal diritto camerale.

Nella seduta di giovedì 26 marzo il Consiglio camerale ha approvato il “Piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie” previsto dalla L. 190/2014 (legge di stabilità 2015). Il provvedimento, peraltro, rappresenta la prosecuzione di un percorso che la Camera di Commercio di Brescia aveva già autonomamente avviato a partire dal 2012 un percorso di dismissione delle proprie partecipazioni, che sono nel frattempo passate da 41 a 25, mentre il provvedimento approvato rappresenta la prosecuzione del programma, prevedendo un’ulteriore riduzione di 12 partecipazioni.

“In questo caso – aggiunge il Presidente Ambrosi – si è trattato di svolgere attente analisi e valutazioni su partecipazioni che si sono “stratificate” nel tempo ma la cui ragion d’essere, in diversi casi, non è più risultata in linea con le attuali esigenze del territorio e del tessuto economico provinciale. Eliminazione delle partecipazioni non più indispensabili al perseguimento delle attuali finalità istituzionali, eliminazione di quelle riferite ad infrastrutture per le quali è terminata la fase di “start up” e di quelle riguardanti società “in house” i cui servizi erano solo raramente utilizzati, sono stati i criteri che hanno principalmente orientato le decisioni prese dal Consiglio camerale”. Entro giugno l’Ente camerale emanerà i bandi per la vendita delle quote societarie per le quali è stata deliberata la dismissione.

E’ possibile scaricare il “Piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie” al seguente link: http://www.bs.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1&daabstract=4650

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome