Falsi operatori vendono contratti di servizio, l’allarme di Federconsumatori

0

Nelle ultime settimane decine di cittadini e cittadine della provincia di Brescia hanno segnalato a Federconsumatori  che diversi gestori di energia elettrica e gas e operatori telefonici per risultare più credibili agli occhi degli utenti e di convincerli a sottoscrivere i contratti, si spacciano per operatori della Federconsumatori.

I venditori esibirebbero dei falsi tesserini dell’Associazione, dichiarando di aver effettuato delle indagini sulle tariffe di luce e gas in vigore nella zona di residenza del potenziale cliente, da cui sarebbero emersi prezzi eccessivi per le forniture energetiche e chiedono di poter visionare le bollette per verificarne i codici di fornitura, oppure chiedono di verificare la bolletta telefonica per valutarne l’offerta.

Vista la gravità Federconsumatori invita a chiamare la polizia ed a segnalare immediatamente l’episodio (telefonando alla Federconsumatori di Brescia al numero 030 3729251) e aggiunge, in una nota “Alla luce dei numerosi contenziosi, che gestiamo quotidianamente, in merito ai contratti sottoscritti fuori dai locali commerciali, riteniamo che la carenza di normative sulle vendite dirette a domicilio, di riferimenti nei regolamenti comunali, nonché dei requisiti professionali richiesti agli incaricati alle vendite e l’assenza di qualsiasi richiesta/comunicazione al comune in cui risiede il consumatore, da parte dell’azienda che intende intraprendere l’attività di vendita a domicilio, permettano troppo spesso facili eccessi ed abusi a danno del cittadino-consumatore, il quale, a causa del poco tempo a disposizione per ponderare la scelta, viene colto di sorpresa ed impreparato a valutare la convenienza delle numerose proposte di acquisto. Invitiamo le Istituzioni a discutere insieme le possibili soluzioni del problema sopra denunciato”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. continuano ad assillare i miei anziani a casa e non posso eliminare telefono fisso perché collegati con il salvavita !!!! fate qualcosa al telefono al citofono e’ un continuo !

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome