La crisi delle risorse degli enti locali: se ne parla a Torbole il 9 aprile

0

La crisi delle risorse a disposizione degli enti locali: è di questo che si parlerà, giovedì 9 aprile, nel convegno promosso, dalle 14.30 alle 17.00, nel Salone Sakurakai della Cascina Giappone a Torbole Casaglia, via Nazario Sauro 20, dai sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil. Ne discuteranno, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, i sindaci e gli amministratori comunali del Distretto sanitario n° 2 che comprende i Comuni: Berlingo, Castegnato, Castelmella, Cellatica, Gussago, Ome, Ospitaletto, Rodengo Saiano, Roncadelle, Torbole Casaglia e Travagliato. Un’analisi che intende partire dall’osservazione di casi concreti, rilevando i problemi esistenti e le soluzioni poste in essere da alcuni Comuni, per sviluppare considerazioni che possono essere estese a più realtà territoriali.

 

Quello della crisi delle risorse è un fenomeno sempre più evidente, da cui discendono l’aumento della pressione fiscale e la contrazione della spesa. A determinarlo il contesto economico generale e i tagli ai trasferimenti statali attuati negli anni recenti. Le conseguenze ricadono su aspetti essenziali della vita del cittadino: il diritto all’assistenza, i servizi alla persona, il sostegno al reddito, solo per citarne alcuni.Aspetti che, evidentemente, sono particolarmente significativi per pensionati ed anziani. Pur consapevoli della difficile situazione della finanza locale, Spi, Fnp e Uilp chiedono da tempo alla politica, anche attraverso la negoziazione sociale, di intervenire affinché le difficoltà vengano affrontate tenendo conto di criteri di equità.

In particolare è prioritario continuare ad assicurare i servizi socio assistenziali e trovare nuove strategie per fare rete tra le istituzioni e le realtà presenti nei territori. Tra le sollecitazioni che Spi, Fnp e Uilp intendono sottoporre agli amministratori, anche quella del recupero delle risorse attraverso la lotta all’evasione fiscale. Di tutto questo si discuterà giovedì, nel convegno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome