La crisi delle risorse degli enti locali: se ne parla a Torbole il 9 aprile

0

La crisi delle risorse a disposizione degli enti locali: è di questo che si parlerà, giovedì 9 aprile, nel convegno promosso, dalle 14.30 alle 17.00, nel Salone Sakurakai della Cascina Giappone a Torbole Casaglia, via Nazario Sauro 20, dai sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil. Ne discuteranno, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, i sindaci e gli amministratori comunali del Distretto sanitario n° 2 che comprende i Comuni: Berlingo, Castegnato, Castelmella, Cellatica, Gussago, Ome, Ospitaletto, Rodengo Saiano, Roncadelle, Torbole Casaglia e Travagliato. Un’analisi che intende partire dall’osservazione di casi concreti, rilevando i problemi esistenti e le soluzioni poste in essere da alcuni Comuni, per sviluppare considerazioni che possono essere estese a più realtà territoriali.

 

Quello della crisi delle risorse è un fenomeno sempre più evidente, da cui discendono l’aumento della pressione fiscale e la contrazione della spesa. A determinarlo il contesto economico generale e i tagli ai trasferimenti statali attuati negli anni recenti. Le conseguenze ricadono su aspetti essenziali della vita del cittadino: il diritto all’assistenza, i servizi alla persona, il sostegno al reddito, solo per citarne alcuni.Aspetti che, evidentemente, sono particolarmente significativi per pensionati ed anziani. Pur consapevoli della difficile situazione della finanza locale, Spi, Fnp e Uilp chiedono da tempo alla politica, anche attraverso la negoziazione sociale, di intervenire affinché le difficoltà vengano affrontate tenendo conto di criteri di equità.

In particolare è prioritario continuare ad assicurare i servizi socio assistenziali e trovare nuove strategie per fare rete tra le istituzioni e le realtà presenti nei territori. Tra le sollecitazioni che Spi, Fnp e Uilp intendono sottoporre agli amministratori, anche quella del recupero delle risorse attraverso la lotta all’evasione fiscale. Di tutto questo si discuterà giovedì, nel convegno.

Comments

comments

LEAVE A REPLY