Aspettando Librixia 2015, in Loggia la presentazione dell’ultimo libro di Piero Bassetti

0
Eugenio Massetti
Eugenio Massetti
Bsnews whatsapp

Anticipazioni primaverili e primi appuntamenti per la fiera del libro di Brescia. All’interno della nuova cornice di “Aspettando Librixia 2015”, il Comune di Brescia affidandosi nuovamente per l’organizzazione a Confartigianato Imprese Unione di Brescia tramite il proprio circolo culturale ANCoS, ha in calendario la presentazione dell’ultimo libro di Piero Bassetti: “Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal”, edito da Marsilio Editori, lunedì 13 aprile 2015, a partire dalle ore 18, presso la Sala Giudici di Palazzo della Loggia. Interloquiranno con l’Autore, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, moderati da Carlo Piccinato, segretario generale Confartigianato.

“Librixia 2015”, invece, prenderà il via con l’inaugurazione ufficiale sabato 3 ottobre 2015 e durerà fino a domenica 11 ottobre, con la compresenza dell’evento annuale promosso dal Comune di Brescia della “Notte della Cultura” e del “Festival dell’Innovazione” promosso sempre dal Comune di Brescia e da “Talent Garden”. La stretta partnership tra Comune e “LIBRIXIA 2015” è confermata dalla volontà di organizzare eventi e promuovere occasioni di dibattito letterario, durante tutti i mesi antecedenti il festival e che anticiperanno un pezzo per volta il rinnovato format e il ricco programma: con tematiche d’attualità, passando per l’Expo, dagli appuntamenti con la storia, la musica, l’economia, il territorio, non solo di Brescia ma dell’intera provincia, in un’ottica di rete tra gli appuntamenti e un ideale filo rosso che condurrà fino ad ottobre.

 Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti organizzatore della kermesse: “A meno di 20 giorni dal via di Expo Milano 2015, discuteremo grazie al pretesto di questa novità letteraria, direttamente con l’autore, di “italicità” e di sfide per un nuovo ruolo dell’Italia nel mondo. “Aspettando Librixia” vuole essere anche questo: non sarà solo l’espansione temporale al di fuori del contesto delle giornate del prossimo ottobre quando si terrà la fiera del libro, ma la volontà di affrontare più temi: dalla politica, al territorio, a tematiche sociali, oltre che a fare cultura, intrattenimento e dibattito. L’idea stessa di tessere insieme la Fiera del libro e farne un festival, anche itinerante, mettendo insieme l’editoria e le novità letterarie e le librerie, volendola dire con un termine dell’autore che andremo ad ospitare, il primo presidente della Regione Lombardia, Piero Bassetti, fare “glocal”, Librixia 2015, tra temi locali e globali, nel segno della promozione della cultura e del sapere”.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI