Aspettando Librixia 2015, in Loggia la presentazione dell’ultimo libro di Piero Bassetti

0
Eugenio Massetti
Eugenio Massetti

Anticipazioni primaverili e primi appuntamenti per la fiera del libro di Brescia. All’interno della nuova cornice di “Aspettando Librixia 2015”, il Comune di Brescia affidandosi nuovamente per l’organizzazione a Confartigianato Imprese Unione di Brescia tramite il proprio circolo culturale ANCoS, ha in calendario la presentazione dell’ultimo libro di Piero Bassetti: “Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal”, edito da Marsilio Editori, lunedì 13 aprile 2015, a partire dalle ore 18, presso la Sala Giudici di Palazzo della Loggia. Interloquiranno con l’Autore, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, moderati da Carlo Piccinato, segretario generale Confartigianato.

“Librixia 2015”, invece, prenderà il via con l’inaugurazione ufficiale sabato 3 ottobre 2015 e durerà fino a domenica 11 ottobre, con la compresenza dell’evento annuale promosso dal Comune di Brescia della “Notte della Cultura” e del “Festival dell’Innovazione” promosso sempre dal Comune di Brescia e da “Talent Garden”. La stretta partnership tra Comune e “LIBRIXIA 2015” è confermata dalla volontà di organizzare eventi e promuovere occasioni di dibattito letterario, durante tutti i mesi antecedenti il festival e che anticiperanno un pezzo per volta il rinnovato format e il ricco programma: con tematiche d’attualità, passando per l’Expo, dagli appuntamenti con la storia, la musica, l’economia, il territorio, non solo di Brescia ma dell’intera provincia, in un’ottica di rete tra gli appuntamenti e un ideale filo rosso che condurrà fino ad ottobre.

 Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti organizzatore della kermesse: “A meno di 20 giorni dal via di Expo Milano 2015, discuteremo grazie al pretesto di questa novità letteraria, direttamente con l’autore, di “italicità” e di sfide per un nuovo ruolo dell’Italia nel mondo. “Aspettando Librixia” vuole essere anche questo: non sarà solo l’espansione temporale al di fuori del contesto delle giornate del prossimo ottobre quando si terrà la fiera del libro, ma la volontà di affrontare più temi: dalla politica, al territorio, a tematiche sociali, oltre che a fare cultura, intrattenimento e dibattito. L’idea stessa di tessere insieme la Fiera del libro e farne un festival, anche itinerante, mettendo insieme l’editoria e le novità letterarie e le librerie, volendola dire con un termine dell’autore che andremo ad ospitare, il primo presidente della Regione Lombardia, Piero Bassetti, fare “glocal”, Librixia 2015, tra temi locali e globali, nel segno della promozione della cultura e del sapere”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome