Il Gusto del Garda: luoghi, prodotti, ricette raccolti in un libro

0

Venerdì 10 aprile, alle ore 17,30 in piazza della Loggia 1 – Sala dei Giudici, si terrà la presentazione di "Il Gusto del Garda. Luoghi, prodotti, ricette".

Scritto da Massimo Ghidelli e edito da La Compagnia della Stampa, di Roccafranca, Il gusto del Garda è un racconto di viaggio, alla scoperta di prodotti e ricette del lago bresciano. Prodotti selezionati, realmente “tipici” e “di eccellenza”, talvolta non conosciuti dagli stessi gardesani: il broccolo di Torbole, la susina di Dro, l’asparago bianco di Rivoli, lo zafferano purissimo di Pozzolengo, il Monte Veronese o il Tombea, i capperi e i limoni, la storia della Cedral Tassoni e quella di Marzadro, i vini, l’olio. C’è un’incursione nello Street food (di alta qualità) e una serie di cocktail realizzati con il Chiaretto, i limoni, la grappa, lo zafferano e altri prodotti tipici delle sponde lacustri di Verona, Brescia e Trento. Al termine di ogni capitolo, dedicato a uno specifico prodotto, ricette proposte dalle Federazioni Cuochi di Brescia, Verona e Trento e alcuni ristoranti gardesani. La scelta di presentarlo a Brescia è legata a un importante progetto avviato dal Comune di Brescia con il Consorzio Lago di Garda Lombardia per una promozione congiunta nei confronti dei milioni di turisti che ogni anno frequentano le cittadine gardesane. L’incontro è aperto al pubblico.

All’incontro saranno presenti: Laura Castelletti, vice Sindaco e Assessore a Cultura, Creatività e Innovazione, Eugenio Massetti, editore, Massimo Ghidelli, autore e Carlo Bresciani, Presidente Federazione Cuochi Bresciani

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome