Permessi, sindacati e centro migranti: ascoltate le nostre richieste

0

"La disponibilità del Dipartimento Immigrazione del Ministero dell’Interno a prendere in esame i criteri adottati a Brescia nelle procedure per la regolarizzazione degli immigrati del 2012 è il risultato dell’impegno costruttivo e competente messo in campo in questi anni da chi opera quotidianamente nel rispetto della legge (per quanto questa legge sia criticabile) per dare risposte concrete ai problemi dell’immigrazione", così commentano le sigle sindacali e il Centro Migranti rispetto all’incontro avvenuto a Roma tra Comune e Ministero dell’Interno che riprende in esame le pratiche dei permessi di soggiorno respinti.

"L’incontro di ieri al Viminale con il prefetto Morcone – presenti i rappresentati del Comune capoluogo e i legali delle nostre associazioni – è il frutto di una nostra precisa richiesta – specificano in una nota – formalizzata in una lettera dello scorso 6 marzo, nella quale indicavano i problemi e le difficoltà che vive la nostra provincia in merito alla concessione dei permessi per gli immigrati. La convocazione al Ministero, in risposta alla nostra richiesta, è giunta ben prima delle manifestazioni svolte in città e non ha niente a che vedere con esse".

I sindacati specificano che nell’incontro con il responsabile del Dipartimento Immigrazione del Ministero dell’Interno è stata messa sul tavolo la disponibilità ad accogliere i suggerimenti che saranno trasmessi, nelle forme più idonee, a chi potrà decidere e applicarle. "Continuiamo a credere che sia la forza delle idee, la loro traduzione in proposte e iniziative – insieme all’esperienza dei nostri legali che pubblicamente vogliamo ringraziare – a definire percorsi credibili, utili e capaci di dare speranza a chi si è visto ingiustamente negato il permesso di soggiorno – concludono – Sono questi i percorsi che trovano la condivisione della comunità bresciana, non certo quelli dei cassonetti dati alle fiamme o delle transenne lanciate contro le forze dell’ordine. Il razzismo è un male che si nasconde anche in qualche piega della nostra società, ma la stragrande maggioranza dei bresciani è aperta, accogliente e disponibile a sostenere chi si batte per conquistare dignità e diritti di cittadinanza nel pieno rispetto delle regole. Qualunque altra strada non solo è sbagliata, ma mette in secondo piano le giuste rivendicazioni degli immigrati che hanno titolo per portarle avanti".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Lunedì vado a restituire la tessera ai sindacati, così i 20 euro che si tengono ogni mese vado a donarli a qualche ente di volontariato…

  2. A quanti "sindacati" sei iscritto, con una sola tessera? Magari dì anche a quali. Compratici le medicine, coi 20 euro, che è meglio balù!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome