Museo per Tutti, nuovo appuntamento sabato 18 aprile

0

Sabato 18 aprile, alle 15.30, nel Museo di Santa Giulia, si svolgerà l’appuntamento della settimana con “Museo per tutti”, programma offerto dai Musei civici e dalla Fondazione Brescia Musei al grande pubblico, ai piccoli, agli adulti, alle famiglie, agli specialisti, ai semplici curiosi e alle minoranze linguistiche, con l’obiettivo di fornire strumenti e opportunità a tutti i visitatori, che hanno identità, attese, esigenze e abilità diverse.

 

L’incontro in programma, dal titolo “Mimetismo. Confondersi nascondersi”, consentirà di esplorare gli angoli più suggestivi del Museo di Santa Giulia, nel quale le preziose opere del passato vengono accostate alle espressioni artistiche contemporanee più interessanti. Questo laboratorio, partendo dall’osservazione dei lavori di un incredibile artista contemporaneo, Liu Bolin, affronta il tema del mimetismo. Che cos’è? Chi lo fa e perché? Può diventare stimolo per la realizzazione di un’opera d’arte? Queste riflessioni, unite a sperimentazioni pratiche, porteranno alla restituzione di immagini visive in cui i partecipanti cercheranno di confondersi tra i muri, le essenze arboree e i reperti archeologici del viridarium, accanto alle domus dell’Ortaglia.   

Il laboratorio di aprile, che fa parte del ciclo WeekendinArte, si concentra sul linguaggio di artisti contemporanei comparati con le opere conservate nel museo e si configura come una pratica sperimentale che trova la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini museali. Si intende così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.

Il costo è di 5,50 euro per ogni bambino, 7,50 euro per ogni adulto. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi al Cup del Museo di Santa Giulia (tel. 030 2977833-834, e-mail:

[email protected]). Il prossimo appuntamento, che avrà luogo sabato 23 maggio, sarà dedicato al nuovo laboratorio “Terra in tavola”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome