Percorsi e occasioni per i giovani in Avis

0

Avis provinciale Brescia e Avis Pavone Mella Cigole aderiscono grazie all’ente capofila Avis regionale Lombardia all’edizione 2015 del Servizio Civile Nazionale – Progetto Garanzia Giovani accogliendo entrambe nei prossimi mesi nelle loro strutture un giovane tra i 18 e i 29 anni. Il programma per Garanzia Giovani stilato da Avis Lombardia (ente capofila del progetto) e completamente finanziato da Regione Lombardia prende il nome di “Con Avis per crescere Bene”. Per il Servizio Civile sono stati invece approvati “Missione donazione” e “Avis si Va”. Su www.avislombardia.it tutti i dettagli in merito.

Come cita testuale uno dei progetti “ Avis conferma la sua vocazione ad agire quale istanza di promozione e diffusione tra i giovani della cultura della solidarietà, del dono di sangue, di stili di vita sani e responsabili contribuendo a realizzare una società solidale, capace di garantire a tutti i cittadini condizioni di benessere e di salute (…) La particolarità per il 2015 è rappresentata anche per l’Avis da Expo nel territorio lombardo; Avis ha voluto esserci, aderendo alla proposta messa in campo dal mondo del Terzo Settore.

Avis ha assicurato dunque, per Expo, la propria presenza e dei suoi volontari in occasione delle varie manifestazioni, a partire dalla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue il 14 giugno pv in cascina Triulza, centro di riferimento per le reti locali e internazionali del Terzo Settore.

Gli obiettivi che Avis Lombardia si pone sono:

  • La messa in campo di attività di promozione sul territorio finalizzate a promuovere l’educazione alla salute e ai sani stili di vita, anche attraverso la corretta nutrizione nella popolazione.

  • Incrementare il numero di attività istituzionali dell’associazione sul territorio regionale, con particolare riferimento alla promozione della solidarietà della cittadinanza attiva tra i giovani.

  • Supportare le attività promozionali e organizzative connesse alla presenza di Avis in Expo 2015 mettendo a disposizione dei giovani volontari la propria tradizione in ambito di azione sociale e solidale.

In collaborazione con Nutrition Foundation of Italy, nel corso di quest’anno è prevista la realizzazione di un ampio studio osservazionale teso a testare conoscenze di un ampio campione di pubblico su “Alimentazione e Salute” mediante la somministrazione di un questionario, accessibile online. Il progetto attivo su scala regionale verrà attuato sul territorio grazie alla collaborazione delle sedi Avis e delle Unità di Raccolta ove opereranno i volontari del Servizio Civile e prevede il diretto coinvolgimento dei donatori Avis e dei potenziali donatori.

Avis diviene così ente promotore di opportunità di crescita formative e professionalizzanti per i giovani. Offrendo una concreta possibilità d’inserimento lavorativo nel mondo del volontariato a persone tra i 18 e i 29 anni. Avis provinciale Brescia è organismo accreditato per accogliere un ragazzo/a in Garanzia Giovani, mentre Avis Pavone Mella- Cigole sia per il Servizio Civile Nazionale che in Garanzia Giovani . Candidarsi è semplice, per le condizioni e l’iscrizione basta compilare un form online su www.garanziagiovani.regione.lombardia.it e scegliere l’ente capofila promotore, Avis Lombardia oppure www.serviziocivile.gov.it . Gli staff di Avis Provinciale Brescia e Pavone-Cigole sono disponibili ad aiutare i ragazzi interessati nelle procedure di registrazione. Ma attenzione se per Garanzia Giovani non vi è deadline per il secondo i termini scadono il 23 aprile pv. Per maggiori informazioni [email protected] tel. 02 266.66.5602 266.66.56 oppure segreteria Avis Provinciale Brescia [email protected] segreteria Avis Pavone Mella-Cigole [email protected]. Fb e Linkedin Avis Lombardia – percorsi e occasioni di crescita per giovani.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome