Giovedì dalle 17 una grande catena di libri inaugura la nuova Rinascita

0

Il 23 aprile, a Brescia, viene inaugurata la Nuova Libreria Rinascita. La festa inizierà con una catena di persone che faranno attraversare la città a migliaia di libri passandoli di mano in mano. Il ritrovo è alle 17 davanti alla sede della storica libreria Rinascita in via Calzavellia, mentre il punto d’arrivo sarà la nuova sede di via della Posta, fra piazza Vittoria e piazza della Loggia.

La scelta della data non è casuale. Il 23 aprile si celebra infatti la “Giornata mondiale del libro”, indetta dall’Unesco fin dal 1995. Una ricorrenza che risale ad una precedente tradizione, che aveva preso vita in Catalogna e che prevedeva per ogni libro un regalo alle donne anche di una rosa. Da qui anche l’altra ed ancor più evocativa denominazione dell’evento del 23 aprile: “Giornata del libro e delle rose”. Prima del taglio del nastro, si festeggerà nella piazza, al ritmo della musica che accompagnerà le parole di lettori, lettrici, librai, bibliotecari, prose e poesie.

Il sindaco Emilio Del Bono, l’assessore alla cultura vicesindaco Laura Castelletti, con il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, porteranno il loro saluto e incontreranno i fondatori della Cooperativa sociale ArticoloUno, che è protagonista del rilancio della Nuova Libreria Rinascita.

Comments

comments

LEAVE A REPLY