Guerra di popolo o guerra di classe, appuntamento mercoledì sera a Bagnolo

0

Si chiude mercoledì sera all’Altra Arte di Bagnolo Mella il ciclo di incontri "1915-2015: Punti di vista", organizzati in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il 22 aprile, dalle 20.30, Mauro Pellegrini (ricercatore della Fondazione Civiltà Bresciana e del Museo della Guerra Bianca) presenterà infatti un’analisi di storia sociale sul tema “Guerra di popolo o guerra di classe”.

Nella serata – spiega una nota – “si approfondiranno gli aspetti della mobilitazione ed occupazione del territorio in zona di guerra in relazione alle trasformazioni fisiche e mentali che ne derivarono e ai ceti che vennero pesantemente colpiti. Si valuterà inoltre l’eredità della grande guerra come fenomeno di lacerazione della struttura sociale e gli effetti della mobilitazione come fattori di conflittualità sociale del periodo successivo 1919-1925, restituendoci di quei fatti un’immagine più coerente con l’evoluzione e sociale degli anni che la seguirono”..

Il seminario, a ingresso libero, si svolgerà negli spazi di via Nazario Sauro 20/22, Bagnolo Mella (Bs). Per info contattare i numeri: 3394693073 – 3403962100 o scrivere a laltra.arte@gmail.com  

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY