Brescia Trasporti, open day il 10 maggio alla scoperta del Tpl cittadino

0

di Elisabetta Bentivoglio – Brescia Trasporti si apre alla città e per un giorno, domenica 10 maggio 2015, permette a chiunque sia interessato, utenti abituali o occasionali, scuole, insegnanti, bimbi, associazioni, rappresentanti delle realtà produttive e culturali del territorio e istituzioni, di “scoprire cosa c’è all’interno del deposito di via San Donino e come lavorano coloro che ogni giorno permettono ai cittadini di muoversi all’interno dell’area urbana con i mezzi pubblici, in particolare con l’autobus”, ha spiegato il direttore generale di Brescia Mobilità, Marco Medeghini.

L’Open Day di Brescia Mobilità, alla quale ha collaborato tutto il gruppo Brescia Mobilità e il Comune di Brescia, si pone a conclusione di un percorso che ha visto la partecipazione di diverse scuole medie della nostra città, impegnate in un progetto che, se da una parte mirava a far conoscere il servizio di Tpl bresciano ai più giovani, dall’altra puntava a fornire loro le conoscenze necessarie per sviluppare una propria “mobilità autonoma” capace di farli muovere in città con i mezzi pubblici e in sicurezza.

Domenica 10 maggio, la sede di via San Donino resterà aperta dalle 10 alle 18, con uno specifico servizio di bus navetta che ogni mezz’ora partirà da Largo Formentone per raggiungere il deposito dove ad attendere i visitatori ci saranno performance, laboratori e visite guidate condotte da tecnici esperti e autosti. Filo conduttore della giornata sarà la curiosità: “Allestimenti speciali e realizzati ad hoc all’interno del deposito metteranno in evidenza tutte le particolarità del mondo del trasporto pubblico bresciano, spesso preso come esempio d’eccellenza ed efficacia anche dalle altre città italiane – ha fatto notare l’amministratore unico di Brescia Trasporti, Ezio Cerquaglia -. La visita si svolgerà in sei tappe: si inizia con l’obliterazione di un virtuale biglietto per ricordare l’importanza del gesto, per poi passare alla visita dell’officina dove i bus ricevono il via libera per poter viaggiare, fino alla spiegazione dell’organizzazione interna che avviene nella centrale operativa, il cervello di Brescia Trasporti. Per finire i visitatori saranno informati su tutte le azioni green messe in campo dal Gruppo per impattare il meno possibile sull’ambiente, oltre ad essere educati al rispetto delle regole”. E’ in questa sezione che verrà allestita la mostra dei lavori realizzati durante l’anno dagli oltre 500 studenti che hanno preso parte al progetto educativo “Io viaggio positivo”. Uno di loro verrà premiato per il miglior disegno realizzato e la sua opera farà il giro della città stampata sulla carrozzeria degli autobus. “Con questa giornata vorremmo avvicinare l’utente all’azienda, rendendo il rapporto quanto più famigliare possibile – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti del Comune, Federico Manzoni -. Così facendo speriamo di far capire ai viaggiatori che Brescia Trasporti non è solo l’azienda che eroga e gestisce il servizio di trasporto pubblico cittadino ma è anche un animatore della vita cittadina capace di intrattenere ed educare”.

Proprio in virtù di questa mission, la giornata di apertura sarà anche accompagnata da eventi in giro per la città che avranno il compito, come tanti pifferai magici, di incantare il pubblico fino a condurlo alla visita del deposito. Tra gli artisti che prenderanno parte all’evento Mc Fuego, l’X-Factor Osso e Vincenzo Regis, ma anche la street dance degli Start to Move. Inoltre, a tutti i visitatori della giornata verrà regalato un biglietto utilizzabile su autobus e metropolitana. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero WhatApp 342 6566207342 6566207 oppure lo 030 3061200030 3061200 o visitare il sito www.bresciamobilita.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome