Terrorismo, rilasciato il presunto reclutatore dell’Isis. Riesame: nessuna prova

0

“Non ci sono elementi di prova a far ritenere che Elvis ed Alban Elezi avessero capacità di arruolamento nelle file dell’Isis o fossero in diretto contatto con persone aventi tali potestà”A dirlo, anzi a scriverlo nelle motivazioni della sentenza che ha portato alla scarcerazione dell’albanese Elvis Elezi, è il Tribunale del Riesame.

Il giovane albanese era stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta antiterrorismo della Procura di Brescia che puntava a sgominare una presunta cellula terroristica attiva tra l’Italia e l’Albania per l’arruolamento di potenziali combattenti da spedire in Siria e di cui Elvis avrebbe fatto parte. Secondo l’accusa il ragazzo sarebbe stato coinvolto anche nell’arruolamneto di Anas El Abboubi, il 23 enne marocchino residente a Vobarno arrestato anch’esso per sospetto di terrorismo ma rilasciato per mancanza di prove e subito dopo partito per la Siria da dove non ha più fatto ritorno.

Diverso il destino di un altro arrestato nell’ambito dell’in chiesta: Halili El Madhi, autore di “Lo Stato Islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare”, volume che per il Riesame “ha finalità di suscitare nuove adesioni all’Isis”. Motivo per il quale i giudici del Riesame hanno disposto per lui gli arresti domiciliari.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Riassumendo, per quanto se ne sa ora, uno è proprio innocente e ha subito un abuso bello e buono (chissà se sarà mai adeguatamente risarcito e se chi l’ha calunniato pagherà?) e l’altro è ai domiciliari, di fatto, solo per avere scritto delle cose, probabilmente non condivisibili e persino aberranti, ma sempre e solo di espressione di idee si tratta (c’è in giro gente che sostiene libertà di espressione persino per idee fasciste o naziste…). Sapere che si può finire in galera su basi tanto inconsistenti è preoccupante; oggi tocca agli islamici, domani a chi? Ti credo che quell’altro se l’è svignata appena ha potuto.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome